Il santo di oggi 25 agosto: Giuseppe Calasanzio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Il santo di oggi 25 agosto: Giuseppe Calasanzio

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Giuseppe, nato a Peralta de la Sal nell’Aragona settentrionale (Spagna), nel 1556, da famiglia agiata, può studiare fino a diventare dottore in diritto civile ed ecclesiastico.

Un calendario (<a href=

 

E’ a Roma dietro invito del cardinal Ascanio Colonna, suo amico, che spera di averlo vicino come esperto in diritto e in teologia. Una voce interiore gli suggerisce di diventare padre dei ragazzi di strada. Giuseppe non ci pensa due volte e nel settembre del 1597 mette su una scuola gratuita per i ragazzi poveri, la prima in Europa. Attorno al Calasanzio si raccolgono sacerdoti e laici, che si costituiscono in congregazione religiosa col nome di Congregazione Paolina dei Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie. Il popolo semplifica il nome chiamandoli Scolopi. Il Calasanzio muore a Roma il 25 agosto del 1648 all’età di 92 anni. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.