Donna uccisa da platano a Roma, l'agronomo: "Alberi troppo vecchi, fare come a Parigi"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Mag

Donna uccisa da platano a Roma, l'agronomo: "Alberi troppo vecchi, fare come a Parigi"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Noi sbagliamo una cosa, confondiamo la manutenzione con la stabilità. Il problema è che le piante in città sono vecchie e per questo cadono. Le radici iniziano pian piano a lasciarsi andare, a diminuire e

conseguentemente le piante cadono. Le potature servono per alleggerire il peso di una pianta ma il problema è l'anzianità, le condizioni in cui viene coltivata e delle radici". A parlare all'Adnkronos è Angelico Bonucelli, agronomo ex direttore del Servizio Giardini di Roma, commentando la caduta del platano che alle 10.30 di questa mattina ha travolto e ucciso un'anziana donna in via di Donna Olimpia. 

Cosa si può fare, dunque, per scongiurare nuove tragedie? "Bisogna copiare quello che fanno a Parigi - spiega - dove a intervalli brevi, ogni 40, 60 anni, rinnovano tutte le alberate, soprattutto i platani". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.