Incidenti mortali a Pasqua, 33 vittime nel fine settimana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Incidenti mortali a Pasqua, 33 vittime nel fine settimana

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sono stati 33 i morti nel fine settimana di Pasqua, 26 tra venerdì e domenica e 7 il lunedì dell'Angelo. La vittima più giovane un ragazzo di 19 anni, la più anziana una donna di 88 anni. Lo rende noto

l'Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale.  

A perdere la vita dal 29 al 31 marzo sono stati rispettivamente 11 automobilisti, 7 motociclisti, 4 pedoni, 1 ciclista, 1 conducente di trattore, 1 conducente di furgone e 1 di autocarro. Nel report sono stati considerati i decessi di due uomini di 22 anni e 54 anni rimasti gravemente feriti in due distinti incidenti nei precedenti fine settimana. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 14 incidenti fatali, 7 gli incidenti mortali avvenuti su strade statali e provinciali. Fra le 26 vittime 8 avevano meno di 35 anni. Sono state 4 in Piemonte, 3 in Veneto, 2 in Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna e 1 in Trentino-Alto Adige, Liguria e Umbria.  

Nella giornata di lunedì si sono verificati 7 incidenti mortali, rispettivamente 5 automobilisti e 2 motociclisti. Si contano 2 vittime in Sicilia e Puglia, 1 in Veneto, Marche, Calabria. 

"Nel 2023 oltre 400mila pattuglie della Polstrada, +2%, hanno controllato 1.954.911 persone, 1,8 mln di infrazioni contestate pari al 26% in più. E' un dato preoccupante. Sono state ritirate 37mila patenti e ritirate 44mila carte di circolazione e sono stati decurtati oltre 3 milioni di punti patente", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nel corso della presentazione della campagna per la sicurezza stradale del Tg2 e Rai Isoradio 'Sicuri si parte'. 

"Sono stati oltre 26mila i controlli straordinari di contrasto alla guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope e alcol con l'accertamento di 1.500 casi di positività all'alcol e 522 di positività alle droghe", ha aggiunto. Il ministro ha poi sottolineato che "le principali cause di incidenti sono la distrazione (30%), la velocità (27%), mancato rispetto delle regole (22%), mancato rispetto della distanza di sicurezza (12%) e guida in stato di alterazione (6,4%)".  

"Quello dei morti sulle strade, che riguarda in particolare i giovani, è un fenomeno epocale - ha aggiunto -. Il Viminale dà grande importanza alla sicurezza stradale e infatti uno dei primi atti del nostro governo e' stata una direttiva per ridare slancio ai controlli di polizia stradale e alla promozione di iniziative di sensibilizzazione". La campagna Sicuri si Parte prende il via domenica 7 aprile: nel corso della rubrica Tg2 Motori e contemporaneamente sul canale Rai Isoradio andranno in onda una trentina di pillole, ideate e curate da Maria Leitner, realizzate con la collaborazione attiva della Polizia Stradale, con riferimento alle norme basilari e alle regole di comportamento previste dal Codice della strada.  

Alla presentazione hanno preso parte anche Vittorio Pisani, Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Renato Cortese, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia e Filiberto Mastrapasqua, direttore del Servizio di Polizia Stradale. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.