Lucifero infiamma il weekend, picchi di oltre 35 gradi: ecco dove
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mar, Mag

Lucifero infiamma il weekend, picchi di oltre 35 gradi: ecco dove

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' in arrivo una nuova ondata di caldo africano e questa volta colpirà soprattutto il Centro-Nord con picchi di temperatura che potranno superare i 35°C. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che "dopo un giovedì e un venerdì con i venti di Maestrale e di Bora in graduale attenuazione e ultimi temporali sulla dorsale

appenninica (anche forti venerdì), da sabato l'anticiclone africano Lucifero si impossesserà ancora una volta dell'Italia. Sia sabato e sia domenica saranno due giornate dove il sole e il caldo saranno i protagonisti assoluti del tempo. Il primo splenderà praticamente su gran parte delle regioni (temporali pomeridiani soltanto sulle Alpi), mentre il secondo colpirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali. I valori massimi raggiungeranno e in alcune zone supereranno i 35°C come in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto (in provincia di Cagliari, a Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo), si attesteranno sui 33-34°C sul resto delle regioni. Farà meno caldo al Sud dove saranno davvero poche le zone dove si toccheranno questi valori (zone interne siciliane e coste ioniche lucane e pugliesi). Il caldo continuerà anche lunedì 23 agosto, dopo di che potrebbero giungere nuovi temporali e una nuova generale rinfrescata". 

NEL DETTAGLIO 

Giovedì 19. Al nord: lieve instabilità sulle Alpi, sole altrove. Al centro: possibili rovesci o brevi temporali tra gli appennini laziali e abruzzesi, soleggiato altrove. Al sud: un po’ instabile sui rilievi calabresi. 

Venerdì 20. Al nord: instabile sull’Appennino tosco-emiliano, meno sulle Alpi del Triveneto. Al centro: temporali pomeridiani diffusi sugli Appennini e zone vicine. Al sud: temporali su Appennini e zone adiacenti. 

Sabato 21. Al nord: sole e caldo. Al centro: cielo sereno e clima caldo. Al sud: un po’ instabile in Calabria, sole altrove. 

Domenica soleggiata e calda, ma con temporali pomeridiani sulle Alpi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.