Covid Italia, Speranza: "Piegata curva senza misure invasive grazie ai vaccini"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Mag

Covid Italia, Speranza: "Piegata curva senza misure invasive grazie ai vaccini"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Riusciamo negli ultimi giorni a piegare la curva" dell'epidemia di Covid-19 "senza aver dovuto ricorrere a misure restrittive particolarmente invasive per la vita delle persone", considerando che invece "grandi Paesi a noi vicini, penso all'Austria, all'Olanda e anche ad alcune regioni della Germania, sono state costrette per

piegare la curva ancora a misure abbastanza vicine al vecchio lockdown". Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza, in un videointervento all'Agorà Pd Basilicata sul tema Pnrr e sanità del territorio.  

"Siamo ancora in una fase di lotta contro il Covid - ha spiegato - anche se nelle ultime settimane finalmente vediamo qualche segnale incoraggiante: negli ultimi 7 giorni, in particolare, abbiamo avuto una decrescita dei contagi di circa il 30%, che è un dato assolutamente inedito rispetto alle 9 settimane precedenti in cui c'era stata una crescita molto marcata. Questa fase nuova che si sta aprendo è stata resa possibile da una campagna di vaccinazione straordinaria", ha precisato Speranza, ricordando che "siamo ormai oltre il 91% delle persone sopra i 12 anni che ha avuto una prima dose, e questo ci sta mettendo nelle condizioni di gestire in modo molto diverso rispetto al passato la stagione del Covid". 

"Noi stiamo riuscendo, lo dico col massimo della cautela - ha aggiunto il ministro - a piegare la curva grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone. L'auspicio" di Speranza "è chiaramente che la curva possa ancora scendere nei prossimi giorni, che ci possa essere un ulteriore alleggerimento dei nostri servizi ospedalieri e sanitari", perché "questo ci metterà sempre più nelle condizioni di poterci occupare di tutte le altre grandi sfide del nostro Servizio sanitario nazionale". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.