Covid Italia, Ricciardi: "Costante miglioramento ma milioni ancora senza vaccino"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Covid Italia, Ricciardi: "Costante miglioramento ma milioni ancora senza vaccino"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La situazione Covid in Italia "è in continuo miglioramento perché la grande campagna vaccinale e altre misure comportamentali, come il Green pass, stanno riducendo enormemente la circolazione del virus. Però ci sono ancora milioni di persone non vaccinate e circa 8 milioni persone che devono fare la terza

dose. Quindi bisogna continuare a tenere alta la guardia e non abbassarla, perché di fatto i virus respiratori sono sempre in circolazione”. Lo dice a Rai Radio1, ospite del programma 'In Vivavoce’, Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza.  

Come sta andando la somministrazione del vaccino Novavax? “Bene anche se è appena cominciata”. Si dice che questo vaccino possa convincere coloro che finora sono stati scettici. Per quale motivo? “Perché è un vaccino ‘tradizionale’, per così dire. Tutti i vaccini in circolazione però sono sicuri e ci hanno salvato, questo va ribadito e ricordato sempre”. 

Quanto alla situazione Covid in Ucraina, prima dello scoppio della guerra "era problematica, come in tutto l’est Europa. Abbiamo più dati dalla Russia e lì la situazione è tragica, c'è una copertura vaccinale del 54% della popolazione, e questo ha provocato centinaia di migliaia di morti. In Ucraina abbiamo meno dati disponibili ma pensiamo che la protezione sia addirittura inferiore alla Russia, quindi è ancora più problematica” afferma Ricciardi.  

Come dovremmo organizzarci da questo punto di vista per accogliere i profughi della guerra? "Le regioni che accolgono questi profughi dovranno attrezzarsi per vaccinarli - suggerisce Ricciardi - Nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto per le persone di terza età, questo non è stato fatto in patria e quindi dovremo attrezzarci per farlo qui”. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.