Pnrr, da infrastrutture ricarica a produzione di idrogeno: milestone e target 'italiani' del Mite
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Pnrr, da infrastrutture ricarica a produzione di idrogeno: milestone e target 'italiani' del Mite

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Oltre agli 11 milestone e target Ue, di cui 4 relativi a investimenti e 7 relativi a riforme, che il ministero dovrà conseguire nei prossimi sei mesi, "nel prossimo semestre il Mite ha ulteriori M&T procedurali, definiti ‘italiani’, cioè fatti sul fondo complementare o in generale nella nostra

attività nazionale, che riguardano molteplici interventi sia di investimento che di riforme". Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani davanti alle Commissioni riunite Bilancio, Ambiente e Politiche Ue del Senato sul Pnrr. 

Tra i principali, il ministro ha citato: infrastrutture di ricarica elettrica (740 milioni di euro); rinaturazione dell'area Po (360 mln); produzione di idrogeno in siti dismessi (500 milioni); utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate (acciaierie, cementifici, vetrerie e altri) per decarbonizzare produzioni che ora emettono molta CO2 (2 miliardi); promozione di un teleriscaldamento efficiente (200 milioni). 

E "per quanto riguarda più brevemente solo alcune delle M&T che vedremo nella seconda metà dell’anno", aggiunge: il bando sulle isole verdi (200 milioni), iniziativa che si propone di trasformare 19 piccole isole in altrettanti laboratori per lo sviluppo di modelli sostenibili; bonifica dei siti orfani (500 milioni).  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.