A Letexpo firmato protocollo per la realizzazione di Hyper Transfer
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

A Letexpo firmato protocollo per la realizzazione di Hyper Transfer

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Pronti via, con la firma del protocollo d'intesa tra Regione Veneto, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e Cav Concessioni autostradali venete spa, si dà il via al progetto Hyper Transfer, il sistema di trasporto ultraveloce per movimentare merci a velocità superiori a 1000 km/h, tramite capsule che viaggiano in sospensione dentro a degli avveniristici tubi.

alternate text

 

Un progetto destinato a cambiare radicalmente il concetto di trasporto. "Negli ultimi 3 anni abbiamo valutato diversi modelli futuri di trasporto, Hyper Transfer garantisce bassi costi, un importante risparmio energetico e grandi capacità di movimentazione delle merci", afferma l'ad di Cav Ugo Dibennardo. 

Un primato europeo che porterà già nel 2026 all'effettuazione di un test sperimentale sul campo. Molteplici i vantaggi per la sostenibilità ambientale con la drastica riduzione del traffico su gomma e del consumo di carburanti fossili. Cav si conferma un soggetto dinamico che guarda oltre la semplice gestione delle tratte autostradali e scommette sull'innovazione e lo sviluppo di nuove forme di trasporto.  

"Abbiamo puntato sulla sicurezza tramite l'innovazione tecnologica" dall'asfalto bisogna passare a forme nuove di trasporto che spingano Cav a passare dalla semplice concessione autostradale a diventare un attore innovativo nel settore della logistica e del trasporto", continua Dibennardo. Presente anche il Presidente di Regione Veneto Luca Zaia che parla senza mezzi termini di giornata storica. "Bisogna guardare oltre l asfalto e i guardrail, questo progetto permetterà di movimentare merci e in futuro passeggeri a una velocità maggiore di quella del suono e a quella di un aereo, si tratta senza dubbio di una grande innovazione nel settore del trasporto".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.