Bonus 200 euro, da pensionati a reddito cittadinanza: a chi spetta
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Bonus 200 euro, da pensionati a reddito cittadinanza: a chi spetta

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Bonus 200 euro, a chi spetta e come verrà pagata la misura una tantum in arrivo approvata dal governo e destinata a circa 28 milioni di famiglie. Ecco tutto quello che c'è da sapere, a partire dai lavoratori (dipendenti e autonomi) per finire a pensionati e fruitori del reddito di cittadinanza. 

alternate text

 

La misura è stata pensata per chi ha un reddito annuo inferiore a 35mila euro come aiuto per contrastare i rincari registrati in diversi settori e si aggiunge al taglio previsto per il 2022 dello 0,8% dell’aliquota previdenziale sui dipendenti pubblici che hanno una retribuzione sotto la stessa soglia, cioè fino a 35mila euro. Il bonus spetta a pensionati, lavoratori dipendenti, autonomi e disoccupati, nonché ai beneficiari del Reddito di cittadinanza 

Bonus 200 euro anche a chi riceve il Reddito di cittadinanza. Ad apprenderlo è stata ieri l'Adnkronos a Consiglio dei ministri in corso. L'una tantum per i redditi sotto i 35mila euro verrà, quindi, esteso. La questione sarebbe stata sollevata dal ministro del Lavoro Andrea Orlando e dal capodelegazione M5S al governo, il responsabile delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, e avrebbe ottenuto il disco verde.  

Come verrà pagato il bonus da 200 euro? "Sui pensionati non c'è molta difficoltà a capire come lo avranno, mentre per i lavoratori dipendenti saranno i datori di lavoro ad erogarlo, che lo recupereranno al primo pagamento di imposta utile - ha spiegato il premier Mario Draghi in conferenza stampa -. Non è che anticipano e non lo vedono più o lo rivedono dopo un anno, ma vengono ristorati al primo pagamento utile". 

Il bonus ai lavoratori dipendenti verrà quindi pagato dai datori di lavoro con la busta paga tra giugno e luglio e verrà recuperato al primo pagamento di imposta utile.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.