Cardiff blocca scultura per Marconi, nipote: "Né fascista né antisemita"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Cardiff blocca scultura per Marconi, nipote: "Né fascista né antisemita"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Non ci sta il principe Guglielmo Giovanelli Marconi. E' stata congelata a Cardiff, dalle autorità locali, la creazione di una scultura a forma di radio che avrebbe dovuto onorare il Premio Nobel per la Fisica.

Guglielmo Giovanelli Marconi con la madre Elettra e la moglie Vittoria
Guglielmo Giovanelli Marconi con la madre Elettra e la moglie Vittoria

 

I motivi? Secondo un quotidiano inglese "i rapporti tra l'inventore della radio e Mussolini che lo nominò anche membro del Gran Consiglio". "Mio nonno non ha bisogno di essere difeso, basta leggere e studiare la storia - spiega all'Adnkronos l'unico figlio di Elettra Marconi - L'Inghilterra riuscì a sconfiggere i nazisti grazie a dei radar progettati da Guglielmo Marconi".  

E rincara la dose Guglielmo Marconi junior. "Mio nonno non era fascista - Nel libro scritto dalla moglie, Cristina Bezzi Scala, viene ricordato un incontro con il duce. Mussolini gli annunciava l'alleanza con Hitler e la Germania. 'Questa alleanza - gli disse- sarà la fine dell'Italia'. Conosceva la superiorità tecnologica dell'Inghilterra dove lavorava e 'sperimentava' da anni. In Italia - continua Guglielmo Giovanelli Marconi - le sue teorie erano state considerate 'eretiche'". 

"Mi dispiace per quello che non avverrà a Cardiff - riprende il discendente del Nobel per la Fisica- evidentemente ostaggio della 'cancel culture'. Ma il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, è pieno di strade dedicate a mio nonno, compresa una spiaggia in America, Marconi Beach. Ho letto anche di accuse di antisemitismo. Ricordo ancora a chi non lo sapesse che nella prima Compagnia Marconi, nata in Inghilterra, c'rano ebrei come i fratelli Salomon - conclude- E mio nonno continuò a lavorare con scienziati e ricercatori ebrei".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.