Isolamento positivi covid, Lopalco: "Stop bloccherebbe interi settori"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Isolamento positivi covid, Lopalco: "Stop bloccherebbe interi settori"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Lo stop all'isolamento dei positivi a Sars-CoV-2 "significherebbe mettere a rischio diverse attività essenziali. Immaginate quali rischi di contagio se si dovesse bloccare ogni controllo sul personale di volo o sul personale sanitario. Nel corso delle ondate, che continueranno ad esserci, si bloccherebbero settori

importanti della società". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'università del Salento. 

Lopalco ricorda che "l'isolamento dei positivi e la quarantena dei contatti sono misure di sanità pubblica che si applicano a tutte le malattie infettive contagiose. Non ha senso dire stop a queste misure, perché significherebbe minare uno degli elementi basilari del controllo infezioni". 

Ovviamente, continua l'epidemiologo, le indicazioni devono essere "modulate in funzione della valutazione del rischio. Si possono ridurre i giorni. Si può limitare la quarantena ad una forma di autosorveglianza con obbligo di mascherina. Si può anche pensare a misure differenziate per attività lavorativa. Ma dire stop a queste misure significa mettere a rischio diverse attività essenziali", ribadisce. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.