Nanotecnologie su Beni culturali, premiata Zuccalà
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Nanotecnologie su Beni culturali, premiata Zuccalà

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Con Heritage Preservation Lab, un nuovo settore specialistico dedicato al Restauro e alla Conservazione, stiamo sviluppando un grande progetto di formazione del quale faranno parte i più grandi restauratori mondiali, che utilizzano nanotecnologie.

alternate text

 

La nostra mission è unire le sinergie e le esperienze per dare futuro al nostro Patrimonio Mondiale, pertanto sono sempre più necessarie figure tecniche vocate alla sperimentazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie, nella conservazione e la sicurezza dei beni artistici. Vi è la necessità di un’alta formazione professionale al passo con i tempi che certamente darà ampi spazi di inserimento professionale”. A dirlo Sabrina Zuccalà, Presidente del laboratorio di ricerca in nanotecnologia "4ward 360", dopo aver ricevuto il “Premio Arte e Cultura Villa Sormani” a Missaglia in provincia di Lecco, per meriti nella ricerca scientifica, così come evidenziato nella motivazione del premio “Zuccalà è la storia di una donna innovatrice, visionaria e lungimirante che crede nella potenzialità scientifica della nanotecnologia: il brand del laboratorio nasce da un’idea originale che anticipa le esigenze del mercato economico divenendo un punto di riferimento per la conservazione del patrimonio storico dei Beni Culturali e dell’Unesco”.  

“Da sempre - spiega Zuccalà - siamo molto impegnati nel preservare i Beni Culturali nel mondo, è ormai una nostra vocazione imprescindibile. La nostra è una missione sociale, un passo importante per la promozione delle nostre eccellenze culturali all’estero. Grazie alla nano materia possiamo attirare investitori e sviluppare progetti di turismo culturale innovativo per far crescere l’economia e l’occupazione dei nostri territori, soprattutto, nei piccoli borghi, così ricchi di bellezza e beni culturali ma abbandonati a causa della lontananza dai centri decisionali del potere. Dopo le applicazioni in nanotecnologia eseguite su l'Esercito di Terracotta in Cina, quelli sul Relitto Navale di Marausa, e questo sulla statua di Sant’Oronzo a Lecce, siamo cercando di migliorare sempre la ricerca sui nanomateriali per essere sempre più performanti sui Beni Culturali, che rappresentano la nostra storia e la nostra identità, e sono il punto di forza del turismo culturale”. “Mentre tutti gli attuali prodotti in commercio sono standardizzati, di natura industriale, ed applicati indipendentemente da tipologia e caratteristiche della superficie oggetto del trattamento, - conclude Zuccalà- il formulato nanotecnologico da noi sarà creato ad- hoc, in base al bisogno manifestato della committenza, oltre che in funzione delle specifiche caratteristiche della superficie materica trattata. Puntando su innovazione, ricerca, formazione e materiali diversificati si può costruire il futuro dei nostri Beni Culturali”.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.