Caldo record fino a martedì, poi verso crollo termico
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Caldo record fino a martedì, poi verso crollo termico

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Caronte si rinforza e torna prepotente su tutta l’Italia riportando 38-40°C diffusi, domenica anche a Roma. Il caldo sarà opprimente, asfissiante e decisamente insopportabile ma, almeno questa volta, vediamo la luce in fondo al tunnel. Speriamo sia confermata dalle prossime emissioni modellistiche, ma questa luce

significa un calo delle temperature e addirittura anche delle piogge importanti. 

Quando farà più fresco? Quando pioverà? Il giorno della svolta sembra essere mercoledì 6 luglio quando il probabile cedimento di Caronte favorirà un calo termico e temporali sparsi al Nord, anche in Pianura Padana. L’aria più fresca ed instabile in arrivo dall’Atlantico scivolerà poi verso il Centro nella giornata successiva e arriverà anche al Sud, dove potrebbe causare anche delle piogge persistenti. Il weekend tra l’8 ed il 10 luglio potrebbe essere addirittura caratterizzato da maltempo diffuso al Sud e su parte delle regioni del medio Adriatico. 

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it , conferma la ‘scaldata’ repentina con Caronte anche al Nord, dopo i temporali degli ultimi giorni. Le temperature in Pianura Padana toccheranno i 38-39°C all’ombra fino a martedì, ovviamente anche con un alto tasso di umidità. 

Al Centro ed al Sud, come è successo negli ultimi giorni, il termometro sfiorerà i 45°C o addirittura li oltrepasserà; e comunque non è una novità, nelle ultime settimane queste temperature tipiche del Maghreb si sono trasferite sul nostro meridione. 

Ma il tunnel sembra quasi finito, la cappa asfissiante ci terrà prigionieri fino a metà della prossima settimana poi, come detto, potrebbe arrivare aria più fresca ed una perturbazione da Nord-Ovest; all’orizzonte sembra profilarsi anche la discesa di aria polare direttamente dalla Finlandia verso le nostre regioni adriatiche. Staremo a vedere, la situazione piatta e caldissima sembra sbloccarsi dal 6 luglio, speriamo senza fenomeni estremi. 

NEL DETTAGLIO: 

Venerdì 1. Al Nord: soleggiato e molto caldo con temporali sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C. 

Sabato 2. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori di nuovo sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente. 

Domenica 3. Al Nord: soleggiato e molto caldo, qualche temporale di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente. 

Tendenza. Caldo ad oltranza con temperature nordafricane e condizioni di disagio su tutta l’Italia almeno fino a martedì 5 Luglio. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.