Covid oggi Italia, Pregliasco: "C'è rialzo, picco a metà dicembre"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Covid oggi Italia, Pregliasco: "C'è rialzo, picco a metà dicembre"

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "La nuova onda di Covid in Italia è cominciata". I dati del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute - in crescita dopo diverse settimane di calo - evidenziano "l'inizio di un rialzo atteso", spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco. "Un rialzo" che secondo

l'esperto, docente di Igiene all'Università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, dovrebbe proseguire e caratterizzare anche il Natale, con un picco che ci si può aspettare "dopo la metà di dicembre".  

"Come ho detto - sottolinea Pregliasco - penso che sarà un'onda, o almeno i modelli matematici così ci dicono, e non un'ondata intesa come una situazione pesante, con punte elevate. Però ci indica ciò che dobbiamo ancora attenderci via via che l'inverno procederà". Perché "oltre a questo rialzo delle infezioni da Sars-CoV-2 - precisa il virologo - siamo già vedendo anche un incremento dell'influenza. Quindi siamo nel mezzo di una classica pre-stagione influenzale, con l'aggiunta di una quota di Covid".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.