'Tra Tempo e Materia', Es e i gioielli di Riccardo Contini in mostra in Svizzera
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

'Tra Tempo e Materia', Es e i gioielli di Riccardo Contini in mostra in Svizzera

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La Galleria d’Arte Contini presenta una mostra personale di ES, dedicata alle due linee di gioielli di Riccardo Contini "Volteggiando, tra Tempo e Materia" ed "Eclissi, tra Tempo e Materia", giovedì 19 ottobre prossimo alle 18, presso l'Aimo Room Concept Store di Lugano in Svizzera. Questa realtà creativa

'Tra Tempo e Materia', Es e i gioielli di Riccardo Contini in mostra in Svizzera

 

incorpora la dedizione per la Spiritualità della Natura e il Grande Mistero che la genera e l'accompagna, la passione per i Nativi del Nord America e in generale dei Nativi della Terra di ogni continente, portatori ancestrali di vera saggezza e conoscenza.  

L'identità ES trae origine dalla visione psicoanalitica - Es, Io, Super-Io - e la rielabora in chiave olistica. L'ES prende posizione contro l'approccio analitico che rappresenta la società moderna e presumibilmente evoluta in cui viviamo. Ogni elemento della creazione è quindi inteso come un tassello uguale e fondamentale nella visione universale: Albero, Roccia, Ragno e Uomo, pur essendo diversi tra loro, sono ugualmente importanti e profondamente legati. Libero da dogmi precostituiti, ES è istintivo, potente e introspettivo nella sua ricerca ideale della bellezza, disegnando pezzi unici che riflettono la visione del fondatore. Le collezioni propongono pezzi unici: gioielli preziosi ispirati allo Spirito della Natura rivolti ad un pubblico interessato ad indossare il pensiero profondo e universale presente in queste creazioni, grazie a un design accattivante con ispirazioni native, tribali, primordiali, ma sempre innovative.  

Protagonista della prima collezione è la Freccia, simbolo di Pace e di unione cosmica. Una volta scoccata, la freccia assume un movimento vorticoso nell'aria e unisce Tempo e Materia in un dialogo incessante, dando vita a momenti di rara bellezza in cui la Natura agisce tangibilmente sulle superfici che accolgono la sua opera. È in chiave simbolica che ES sceglie di utilizzare solo oro etico certificato Fairtrade, proveniente da una filiera tracciabile, che garantisce i diritti delle cooperative di minatori e riduce l'impatto ambientale rispettando il territorio di estrazione. Lo stesso oro per cui i nativi sono stati sterminati diventa ora un simbolo di unione, riflessione e speranza.  

È proprio ES a voler curare ogni aspetto del processo di creazione cercando di provocare un impatto ambientale minimo, dalla lavorazione stessa dei gioielli al confezionamento. La confezione, unica nel suo genere, è realizzata a mano in terracotta per accogliere i preziosi gioielli di ES. Ogni gioiello esprime una comprensione simbolica della Madre Terra, che l'umanità moderna spesso non riesce più a decifrare; come noi, che siamo così piccoli e lontani dal senso di sinergia con il creato. Cerchiamo il cielo senza guardare la Terra, cerchiamo l'interno senza guardare accanto a noi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.