Lucca Comics, il fumettista di Topolino: "Rispetto Zerocalcare ma per me esserci è necessario"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Lucca Comics, il fumettista di Topolino: "Rispetto Zerocalcare ma per me esserci è necessario"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Io ho grande rispetto per chi, come Zerocalcare, FumettiBrutti e altri, ha dato pubblicamente forfait e non sarà al Lucca Comics. Rispetto la loro decisione e la loro sensibilità, penso che si siano ritrovati costretti da un animus molto forte dentro di loro a prendere questa scelta. Nello stesso tempo rispetto

anche chi, come me, considera il Lucca Comics uno spazio di libertà dove è necessario esserci". A parlare all'Adnkronos è Tito Faraci, il celebre sceneggiatore e fumettista di Topolino, che parla al telefono proprio dal Lucca Comics dove sta già allestendo il proprio spazio. 

"Da sessant'anni facciamo questo festival -dice all'Adnkronos Faraci, commentando le polemiche sulla manifestazione dopo la scelta di alcuni notissimi fumettisti come Zerocalcare e altri di non partecipare a causa del patrocinio dell'ambasciata israeliana- Appartiene a noi, è un prezioso terreno culturale, non solo nel mondo del fumetto ma anche per il mondo culturale italiano. E noi dobbiamo difenderlo anche dall'interno". 

Quindi, spiega lo sceneggiatore, "secondo me le scelte non sono contraddittorie: ci si può sentire costretti dal proprio animus personale, a non poterci venire, come nel caso di Zerocalcare, o ci si può sentire costretti a venire e a portare una testimonianza da dentro, come farò io". Il 'Lucca Comics', aggiunge Faraci, "di chi è alla fine? E' di chi lo organizza, della città che lo ospita e soprattutto appartiene al fumetto italiano. E il fumetto italiano è uno spazio di libertà. E io sono qua a portare proprio questa testimonianza". 

(di Ilaria Floris) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.