'Vorrei chiederti di quel giorno', il libro di Lorenzo Tosa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

'Vorrei chiederti di quel giorno', il libro di Lorenzo Tosa

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La salute mentale, lo stigma del suicidio e il rapporto con la figura di un padre mancato troppo presto. Ma anche una rivisitazione degli anni '70, con le speranze e le contraddizioni di un percorso politico che si esaurisce in un grande reflusso. Il profilo personale e il piano pubblico si intrecciano nel libro di Lorenzo Tosa,

'Vorrei chiederti di quel giorno', edito da Rizzoli, che sarà presentato venerdì 2 febbraio a Roma, Libreria Libraccio, via Nazionale 254-255 ore 18, alla presenza dell'autore e con il vicedirettore dell'Adnkronos Fabio Insenga.  

 

Lorenzo Tosa affronta un tema delicatissimo, la scomparsa del padre morto suicida il 2 aprile 1986. Aveva solo due anni e mezzo quando Bruno Tosa decise di togliersi la vita e per quasi quarant'anni è vissuto senza sapere quale fosse la reale causa di quella morte. Una verità omessa dalla sua famiglia, con una rimozione sia delle ragioni che hanno portato a quell'epilogo, connesse con la salute mentale evidentemente sottovalutata, sia del gesto estremo. Ha sentito parlare prima di incidente, poi di malattia e di un generico 'lasciarsi andare', approssimazioni vaghe intorno a un silenzio scelto come strada più facile da percorrere per accettare. Fino alla rivelazione che lo ha spinto a scrivere. L'ha fatto come un giornalista che si confronta con un'inchiesta che è, insieme, privata e corale. Tosa ricostruisce la storia del padre lavorando con le fonti, gli amici, i compagni, le donne della sua vita, come recita la seconda di copertina, "ricorrendo alla memoria e ricucendo i frammenti di Bruno arrivati fino a lui, senza sconti per nessuno e per se stesso; scavando anche nelle proprie insicurezze di bambino, di giovane adulto e di genitore a sua volta, per rispondere all’urgenza di conoscere e raccontare suo padre". Poi c'è la dimensione pubblica, altrettanto piena di significati. Genova, l’Italia degli anni Sessanta e Settanta e la generazione della politica e della contestazione. La tensione e la passione degli ideali e il reflusso che ne è seguito.  

 

Lorenzo Tosa è nato a Genova, nel 1983. Giornalista professionista, da anni scrive su alcune delle principali testate italiane di politica, attualità, cronaca, sport. E' stato direttore di Next Quotidiano e attualmente collabora in Italia con Style Magazine, periodico del Corriere della Sera, e in Francia con Radici, oltre a curare la comunicazione per start-up innovative, enti no-profit e terzo settore. Esperto di comunicazione politica e social, con circa 740.000 follower e 1,2 milioni di persone raggiunte ogni mese, è il secondo giornalista più seguito in Italia. Il suo primo libro si intitola ‘Un passo dopo l’altro’, edito da Mondadori (2020). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.