Torna alla luce capolavoro di Derain che ritrae Matisse
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Torna alla luce capolavoro di Derain che ritrae Matisse

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - E' tornato alla luce un capolavoro sconosciuto del pittore francese André Derain (1880- 1954) raffigurante gli artisti Henri Matisse e Etienne Terrus, che si è rivelata un'opera cardine nella storia del movimento Fauves. Questo gioiello fauvista di eccezionale rarità, dipinto nel 1905, sarà

 

protagonista della prossima vendita di arte impressionista e moderna di Christie's il 9 aprile a Parigi. Mai visto sul mercato, il quadro è stato meticolosamente conservato per quasi 120 anni nella stessa collezione privata e presto sarà offerto con una stima di 2.000.000 - 3.000.000 euro.  

Direttamente dalla collezione del pittore catalano Etienne Terrus, che ospitò André Derain e Matisse a Collioure nell'estate del 1905, il dipinto "Matisse e Terrus" simboleggia l'amicizia tra queste tre figure fondatrici del Fauvismo. Regalata molto probabilmente a Etienne Terrus poco dopo il 1905, quest'opera celebra il cameratismo tra Matisse, Derain e Terrus e la genesi del Fauvismo nel pittoresco scenario del caratteristico porto di pescatori di Collioure e dei suoi dintorni. 

Nel 1905, in questo villaggio al confine con la Spagna, i due pionieri dell'avanguardia parigina trascorsero l'estate, immersi nella luminosità unica del sud, circondati da nuove conoscenze, tra cui Etienne Terrus. Durante questo periodo André Derain creò diverse opere vibranti ispirate al luogo. A differenza di Matisse, Derain non tornò mai a Collioure e trasformò questo soggiorno unico in un momento cruciale della sua carriera, segnando la nascita di uno stile rivoluzionario, premessa dell'arte moderna. 

"Matisse e Terrus" riveste un significato particolare nell'opera di Derain a Collioure, non solo per la rappresentazione dell'amicizia tripartita. Pochi mesi dopo, al Salon d'Automne di Parigi del 1905, il suo stile audace e la sua vivace tavolozza fauvista furono descritti come "un'orgia di toni puri", dando ufficialmente vita a uno dei principali movimenti artistici moderni. 

Seduti tranquillamente su una terrazza in riva al mare, probabilmente affacciata sulla spiaggia di Racou, vicino ad Argelès-sur-Mer, Matisse e Terrus emanano un'aria rilassata. Matisse, con la sua caratteristica barba rossa, è raffigurato sulla sinistra mentre fuma la pipa, mentre Terrus guarda pensieroso in lontananza sulla destra. 

Catturato dalla luce e dai colori, Derain abbandona gradualmente le linee e separa il colore dal suo scopo descrittivo e rappresentativo, permettendogli di esistere sulla tela come elemento indipendente e focale. Queste pennellate spesse e ampie di pigmento puro, piene di vitalità sensuale, incarnano la svolta verso la modernità. 

"Christie's France è onorata di presentare Matisse e Terrus, una controparte del celebre ritratto di Matisse conservato presso il Philadelphia Museum of Art. Sebbene entrambi i dipinti del 1905 raffigurino Matisse seduto allo stesso tavolo, la nostra offerta vanta una complessità più ricca, che la rende una scoperta notevole non solo per il mercato dell'arte, ma anche per la storia dell'arte", ha dichiarato Valérie Didier, specialista per l'arte impressionista e moderna della casa d'aste. 

(di Paolo Martini) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.