Ezio Guaitamacchi: "Storie e curiosità sul rapporto fra musica e animali in Crocodile Rock"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Ezio Guaitamacchi: "Storie e curiosità sul rapporto fra musica e animali in Crocodile Rock"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ci sono i brani che raccontano storie di animali e i testi che citano gli esseri viventi nostri 'colleghi' sul pianeta Terra; ma anche gli artisti e i gruppi musicali che dagli animali hanno tratto il loro nome d'arte oppure il soprannome popolare o le colonne sonore nate o ispirate dal loro verso.

alternate text

 

E' una sorta di enciclopedia, quasi un censimento ma reso leggibile e godibile alla lettura dalla particolarissima veste grafica, quello proposto da Ezio Guaitamacchi e Antonio Bacciocchi in 'Crocodile Rock', libro edito da Hoepli per la sua collana musicale.

"Questa idea che potremmo definire 'bestiale' ci è venuta osservando i nostri cani e scherzandoci sopra - riferisce Guaitamacchi all'AdnKronos - Bacciocchi aveva raccolto e archiviato una mole di informazioni sul rapporto fra musica e animali e la sua proposta mi ha subito entusiasmato e mi ha riportato indietro agli anni in cui ero nel consiglio direttivo di Greenpeace Italia e organizzai a Milano una rassegna dal titolo 'Musica e Natura', integrando le curiosità che già lui aveva raccolto: ed è nato questo libro che, senza voler fare un peccato di presunzione, è davvero l'unico al mondo ad essere così completo".

A questo punto, andrà annualmente aggiornato... "In effetti, ci si potrebbe pensare - annuisce Guaitamacchi - Certo, è un'impresa titanica, perché il rapporto fra musica e animali è davvero internazionale, un legame fortissimo negli States come in Europa e nella nostra Italia e che attraversa tutte le epoche, anzi si perde negli albori della civiltà, visto che persino tanti strumenti musicali traggono origine dai versi degli animali. Certo, il pop-rock è il genere che più ha subito il fascino 'bestiale' dei nostri amici animali".

(di Enzo Bonaiuto)

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.