Vittorio Sgarbi apre GEOgrafie Festival a Monfalcone con lezione su Raffaello
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Vittorio Sgarbi apre GEOgrafie Festival a Monfalcone con lezione su Raffaello

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Con la lezione di Vittorio Sgarbi dedicata a Raffaello e alle "geografie della bellezza" si apre domani, mercoledì 30 marzo, la quarta edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival, il cartellone che esplora i paesaggi geografici e umani, le rotte reali, mentali e virtuali del nostro tempo.

alternate text

 

Alle ore 17.30 in piazza della Repubblica il critico e storico dell'arte traccerà il ritratto dell'uomo e dell'artista Raffaello Sanzio.

"Raffaello - spiega Sgarbi - è anche Giorgione, è Caravaggio, è Michelangelo, è Parmigianino. Lui è tutto: nessuno è 'più tutto' di lui. Quello che ha fatto Raffaello è un prolungamento della creazione di Dio e della bellezza del mondo, una bellezza assoluta, senza limiti".

Monfalcone GEOgrafie taglia così il traguardo della 4/a edizione, promossa dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge. All'inaugurazione domani anche il presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Sul palcoscenico del Festival, fino a domenica prossima, di alterneranno fra gli altri Mario Tozzi, Vittorino Andreoli, Francesca Michielin, Marianna Aprile, Carlo Lucarelli, Davide Rondoni, Anna Toscano e Mary Barbara Tolusso, Elio Ciol, Enrico Galiano, Federica Manzon, Luca Beatrice e sul grande schermo persino Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, raccontati nel documentario di Sergio Naitza "L'isola di Medea".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.