Libri, esce 'Dei e potenza': 40 anni di scritti di Guillaume Faye
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Libri, esce 'Dei e potenza': 40 anni di scritti di Guillaume Faye

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Quarant'anni di scritti di Guillaume Faye "a difesa della Civiltà Europea". Adriano Scianca li ha raccolti in “Dei e potenza. Testi e interviste per la riconquista europea (1979-2019)”, da poco arrivato in libreria per Altaforte, con un saggio introduttivo dello stesso Scianca che permette di comprendere al meglio l'attualità dello scrittore francese morto nel 2019.

 alternate text

 

Negli estratti, un viaggio nel pensiero dell’ex enfant terrible della Nuova destra francese che creò il concetto di archeofuturismo, si affrontano temi che vanno dalla rilettura del paganesimo europeo alla decostruzione del dominio occidentale: su ogni argomento Faye presenta un'analisi originale, irriverente, ricca di stimoli e provocazioni. Scorrendo gli articoli, si assiste anche all'evoluzione del pensiero dello scrittore, per esempio sulla questione migratoria e islamica: dall'alleanza euro-araba proposta nei primi anni Ottanta alla denuncia della colonizzazione musulmana delle nostre società nel nuovo secolo. Il tutto, spiega Scianca, sempre partendo da un punto fermo, mai abbandonato: la fedeltà all'Europa e alla sua spiritualità segreta.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.