Danza, nella Giornata Internazionale in uscita #Maledancer omaggio all'arte maschile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Danza, nella Giornata Internazionale in uscita #Maledancer omaggio all'arte maschile

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In uscita oggi, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, il nuovo libro di Deborah D’Orta, '#MaleDancer', dedicato alla danza maschile e ai suoi protagonisti.

Marco Agostino primo ballerino del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano tra i protagonisti del libri di Deborah D'Oreta '#MaleDancer'
Marco Agostino primo ballerino del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano tra i protagonisti del libri di Deborah D'Oreta '#MaleDancer'

 

Dopo il successo del libro '#Dancer', uscito nel 2020 per Buckfast Edizioni, nel quale dieci artiste (étoile, prime ballerine e interpreti applaudite in tutto il mondo) si sono raccontate in un emozionante viaggio nel mondo della danza al femminile, esce oggi il secondo volume dedicato alla Danza e ai suoi protagonisti. Questo progetto è la conferma della passione che l’autrice Deborah D’Orta ha per la danza, con la ferma volontà di continuare a parlare di un’arte che ha sempre più bisogno di essere sostenuta e valorizzata.

Un passaggio del testimone dalle ballerine ai ballerini. Una voce che si sposta dal femminile al maschile, ma che conserva la stessa forza, la stessa determinazione, lo stesso coraggio. Una voce contro ogni pregiudizio che vede la danza come una disciplina solo per il genere femminile, come se l’arte fosse prerogativa di un solo genere. Rincorrere il proprio sogno è per tutti. La danza è per tutti e di tutti.

Con il coordinamento e la supervisione di Elisa Labanca che, come editrice, ha creduto ancora una volta nel progetto, si è potuto dar voce a Alessandro Riga, Alejandro Parente, Christian Fagetti, Francesco Mariottini, Mick Zeni, Marco Agostino, Giorgio Azzone, Hektor Budlla, Alessandro Macario, il duo Sasha Riva e Simone Repele, Danilo Notaro, Alessio Rezza e Giuseppe Stancanelli. Tutti primi ballerini di fama internazionale, e alcuni di loro, oggi, anche affermati coreografi e maître de ballet, che hanno calcato i palcoscenici più prestigiosi. La prefazione è a cura del maestro Giuseppe Carbone, ex danzatore, coreografo, direttore dei corpi di ballo e delle maggiori compagnie europee.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.