Procida 2022, mini crociera con pescatori e show cooking a sorbetto al limone
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Procida 2022, mini crociera con pescatori e show cooking a sorbetto al limone

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mini crociera in barca, aperta a grandi e piccini, accompagnati dai pescatori dell'isola, battute di pesca, show cooking e gran finale con il tradizionale sorbetto al limone.

Due pescatori dell'isola di Procida
Due pescatori dell'isola di Procida

 

Dal primo al 3 luglio torna, nell’ambito delle iniziative di Procida Capitale Italiana della Cultura, il progetto 'Nutrice', una serie di appuntamenti gratuiti in cui i cittadini accompagnano il pubblico attraverso un’esperienza intima legata al processo alimentare, dagli orti al mare, crocevia di storie millenarie e tuttora fonte di sussistenza e commercio per molte famiglie isolane.

Con partenza dal porto di Marina Corricella, i partecipanti al tour gratuito (durata due ore, prenotazione obbligatoria, max 30 partecipanti, info e prenotazioni www.procida2022.com/nutrice) saliranno a bordo di un peschereccio e di una barca d’appoggio insieme ai pescatori, partecipando a una mini crociera che prevede una sosta per battuta di pesca con tecnica 'palamito', a cui possono partecipare tutti i componenti del gruppo. I pescatori racconteranno le proprie esperienze in un percorso di condivisione delle reale identità del territorio. Dopo il giro in barca, è previsto uno show cooking e una degustazione del sorbetto al limone a cura di Sandro Quirino, titolare del 'Chiaro di luna', accompagnato da un intervento performativo di Vincenzo Esposito.

Il progetto 'Nutrice', ideato da Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 insieme a Confcommercio Isola di Procida, Casartigiani e Amira - prende il nome da Nutrice di Enea, il nome che Dionigi d’Alicarnasso avrebbe dato all’isola di Procida ed è centrato sulla "consapevolezza che il cibo non assolve solo alla funzione di nutrimento, ma è profondamente connesso alla dimensione emotiva, identitaria e sociale di una comunità", come sottolinea il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano. Il tour sarà riproposto il 5, 6 e 7 agosto e, con modalità differenti, il 2, 3 e 4 settembre e il 7, 8 e 9 ottobre.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.