MacCartney: "Fotografare mio padre? Esperienza simile a molte altre"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

MacCartney: "Fotografare mio padre? Esperienza simile a molte altre"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

E' la sua prima volta in terra di Francia. Mary McCartney figlia della star dei Beatles e della moglie Linda (anche lei fotografa) sarà a Aix-en-Provence in località Chateau La Coste con la mostra 'Moment of Affection' aperta al pubblico negli spazi della Galerie Bastide fino al 4 settembre.

L'ex Beatles Paul MacCartney - (Agenzia Fotogramma)
L'ex Beatles Paul MacCartney - (Agenzia Fotogramma)

 

"La mostra era in programma per il 2020 ma tutto è stato procrastinato per i problemi legati al covid - ha raccontato in una intervista a Point de vue- All'inizio avevo pensato di esporre alcune immagini tratte dal mio libro 'Monochrome/ Color', ma dopo la pandemia molte cose sono cambiate, a livello personale, emotivo. Cercavamo affetto, tenerezza senza essere in grado di dare e ricevere. Ho cercato nei mio archivio quegli scatti che più mi ricordavano momenti di tenerezza e di affetto. Da cui il titolo della mostra".

Le foto coprono un arco temporale di circa 30 anni che va dal 1995 al 2021. Un ricordo della madre, Linda McCartney, per la giovane e affermata fotografa, nel corso dell'intervista. "Ho ereditato in parte il suo stile - ha proseguito nell'intervista al magazine francese- Amo le foto 'nature', lo scatto che cattura momenti precisi, inequivocabili, l'intimità di uomini e donne. E' quello che mi interessa realmente. Anche fotografare mio padre - aggiunge Mary McCartney- è una esperienza simile a molte altre. Ma c'è una differenza. Conosco molto bene mio padre ed entrambi quando lavoriamo siamo molto precisi, amiamo prepararci per evitare sorprese".

E sul rapporto tra pubblico e fotografia Mary MacCartney non ha dubbi: "è importante avere un pubblico che frequenti i musei e le mostre. In fondo tutte le mie immagini esistono solo attraverso lo sguardo degli altri. Ognuno poi le nutre di percorsi e storie personali, facendo rivivere memorie e emozioni. E' quello che ancora mi spinge, che mi stimola a fare foto". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.