'Costruiamo Paesaggi', il festival dell'arte di Casacalenda
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

'Costruiamo Paesaggi', il festival dell'arte di Casacalenda

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Fino al 28 agosto a Casacalenda (Cb), nel Molise, è in scena 'Costruiamo Paesaggio', la prima edizione del festival delle arti curato da Tiziana Tozzi e Massimo Palumbo e promosso dall'associazione culturale Kalenarte che ha 'invaso' per tutto il mese i territori del Maack, il bellissimo museo all'aperto della cittadina in provincia di Campobasso.

Foto dal sito del Maack
Foto dal sito del Maack

 

Dal Monte fino a raggiungere Terravecchia passando per Fonte Pompa e viceversa, hanno preso vita appuntamenti d’arte, laboratori, concerti, degustazioni diVino, esposizioni, presentazioni di libri e visite guidate. Tutto questo per favorire la partecipazione di più realtà possibili e per promuovere la cultura del contemporaneo nel territorio molisano.

Trent’ anni ed oltre di Kalenarte, hanno permesso la realizzazione delle istallazioni nel nucleo urbano e nel territorio circostante. Tali interventi a volte integrati all’architettura dei luoghi, altre volte capaci di creare micro cortocircuiti, oggi sono spazi riconosciuti, carichi di senso, di significati e di storia vissuta. Sono parte del paesaggio naturale e della storia del territorio. Con questa proposta, 'Costruiamo Paesaggio', le opere d’arte e non solo sono diventati paesaggi in progress, scenari per la rappresentazione di altre espressioni artistiche, in modo da rendere il patrimonio contemporaneo presente fruibile e vivo. L’arte attira l’arte e i luoghi dell’arte fanno sintesi con esperienze che mettono al centro la natura, l’arte, la letteratura, la gastronomia e la gente del posto. A chiusura, per un arrivederci al prossimo anno, il festival prevede l’istituzione del Premio Maack che sarà consegnato la sera di domenica 28 agosto.

Si andrà a premiare chi del mondo dell’Arte, della Cultura o della Scienza si è particolarmente distinto durante il corso dell’anno e sarà Testimonial del progetto Kalenarte Maak. Gli appuntamenti fino al 28 agosto prevedono: Mercoledi 24 agosto alle 10.00 - Laboratori, con Valdi Spagnulo presso la Galleria Libertucci. Ogni sera esposizione in progress…. A cura di Massimo Palumbo; Giovedi 25 agosto alle 10.00 ancora Laboratori presso la Galleria Libertucci, dove alle 18 saranno presentati i Progetti e i bozzetti per il Premio Maak con Valdi Spagnulo.

Venerdì 26 agosto alle 10:00 'Il Maack by Morning: le visite guidate: percorso Viola Maack Casacalenda – Provvidenti. Alle 17.30 'L’Arte attira L’Arte. Il Museo del Maack fa da scenario, è paesaggio': Appuntamento al Poeta. Presentazione del libro 'Quinto paesaggio', Concerti di idee in azione a cura di Daniele Menichini e Diego Repetto. Con Diego Repetto, partecipano Lucia Giardino, Francesco Manfredi Selvaggi, Michele Porsia. Introduce Massimo Palumbo. Alle 22.00 Luca Ciarla e il suo violino in Concerto alla Piazzetta degli Scacchi, in contemporanea proiezioni di videoarte di Kezia Terracciano. Introduce Tiziana Todisco.

Sabato 27 agosto alle 10:30 nell'atrio della Galleria Franco Libertucci, Posizionamento delle Targhe/Riconoscimenti per il Maack alla presenza delle Istituzioni. Alle 11:30 Galleria Franco Libertucci, Saletta Teresa Zambrotta, le Donazioni 2022 a cura di Massimo Palumbo. Alle 17.00 degustazione sensoriale del vino rosato italiano nella piazzetta Poker di Stelle, a cura di Alessandro Castro. Alle 19.30 'Assaggi d'Arte', il Museo del Maack fa da scenario, è paesaggio. Tra profumi, arte e curiosità, I soci raccontano il Maack. Alle 21.00 'Il Maack by Night' le Visite Guidate con Giovanna Raspa. Domenica 28 agosto alle 11.00 le Testimonianze per il Futuro. Appuntamento d’arte per continuare a tessere il filo della storia a cura di Tiziana Tozzi. Alle 20.30 infine il Premio Maack 2022. Si premia chi del mondo dell’Arte, della Cultura o della Scienza si è particolarmente distinto durante il corso dell’anno e sarà Testimonial di Kalenarte Maak.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.