'Il lume e la lama' di Ritondale, viaggio di formazione fra letture e riflessioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

'Il lume e la lama' di Ritondale, viaggio di formazione fra letture e riflessioni

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Un "romanzo di formazione" che ripercorre le letture di 30 anni, partendo dalla convinzione, del protagonista, che l'umanità sia avvolta nel mistero e che in ogni uomo, palese o sopita, ci sia l'ansia di ricerca di ciò che si cela oltre le cose.

alternate text

 

E questo 'Il lume e la lama' il primo romanzo di Filippo Ritondale, edito da Cairo Editore, presentato oggi allo Steri di Palermo dal rettore dell'Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri e dal rettore dell'Università Internazionale di Gorazde, Salvatore Messina.  

"Questo libro nasce da un'idea che ho maturato 30 prima di congedarmi: dicevo 'quando andrò in pensione devo scrivere questo libro' e alla fine il Covid e la pensione mi hanno aiutato e in un anno l'ho buttato giù - racconta all'Adnkronos l'autore, generale della Guardia di Finanza in pensione e appassionato lettore di testi di carattere storico-religioso - E un viaggio nelle mie letture di 30 anni: man mano che leggevo annotavo, scrivevo. Ho cercato di riassumere queste mie annotazioni, di dargli un vestito ed è così che è nato questo romanzo, con questo vecchio generale che è in pensione e si guarda indietro nel tempo. Un romanzo di formazione, del resto io ho comandato l'Accademia e credo moltissimo nella formazione, con tutte le mie considerazioni di carattere religioso e spirituale". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.