Mostre, Ardo Quaranta: "Al Raw omaggio alle streghe, donne che hanno osato ed osano"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Mostre, Ardo Quaranta: "Al Raw omaggio alle streghe, donne che hanno osato ed osano"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Rome art week (Raw), nei giorni di formazione del primo Governo italiano guidato da una donna, ospita la collezione dell'artista Ardo Quaranta 'Streghe fluttuanti', un omaggio alle donne che "hanno osato ed osano" "definite nei secoli streghe perché straordinarie, ricche di valori", come spiega all'Adnkronos l'artista; "fluttuanti perché sospese e pronte ad esserci nel peso e nella aspirazione alla libertà, irrinunciabile condizione di ciascun individuo fino allo scontro con l'oltraggio, la violenza.

"Consapevolezza" dell'artista Ardo Quaranta

 

" Quelle donne, per usare le parole di Giorgia Meloni in Aula alla Camera per la fiducia, che hanno ''rotto il pesante tetto di cristallo posto sulle nostre teste".

La mostra, visitabile fino al 18 novembre a Roma presso lo studio Legal4Transport di Giuseppe Loffreda, inserito tra gli spazi espositivi del Raw, parte da una serie di grandi opere su tela, dedicate alla figura della Strega intesa come paradigma della libertà individuale. L'artista entra nel profondo femminile dalla 'Strega del Dono', a quella della 'Singolarità' passando per quella del 'Fuoco' e della Consapevolezza'... tramite una femminilità dipinta che cattura, nella costante presenza sulle tele di lunghi capelli neri fluttuanti nell'acqua, nella terra, nello spazio. L'esposizione prosegue con una collezione di opere di piccole dimensioni, inchiostri su carta, in cui l’Artista presenta una personale reinterpretazione dei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, serie dal titolo “Strigarum Arcana”.

Ardo Quaranta nasce a Verona nel 1975, vive e lavora a Fano. Laureato in architettura all'università di Venezia, ha studiato anche al Collegio Navale F. Morosini. Dopo la laurea si è perfezionato con un master in Yacht Design al Politecnico di Milano. Oltre alle opere su tela la sua ricerca si estende anche alle nuove tecnologie digitali, alla grafica e all’illustrazione. Sue opere sono in collezioni private in Italia e all’estero.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.