Arte, Gérard de Cortanze: "Frida Kahlo figlia Rivoluzione, amata da Trotsky"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Arte, Gérard de Cortanze: "Frida Kahlo figlia Rivoluzione, amata da Trotsky"

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Orgogliosamente figlia della Rivoluzione, indossava abiti tradizionali messicani come segno indiscusso di appartenenza, adorava il fucsia e il profumo di Elsa Schiaparelli, Shocking. Sembra abbia fatto perdere la testa persino a Trotsky".

Tre immagini della pittrice messicana Frida Kahlo - (Fotogramma)
Tre immagini della pittrice messicana Frida Kahlo - (Fotogramma)

 

Così Gérard de Cortanze, universalmente riconosciuto come il massimo biografo di Frida Kahlo, da oltre 40 anni sulle tracce della grande pittrice messicana alla quale ha consacrato il suo quinto libro, Viva Frida, mentre il Musée Galliera di Parigi le dedica una retrospettiva, Frida Kahlo, au delà des apparences.

E aggiunge nell'intervista concessa al settimanale francese Point de vue: "Frida era furiosamente assetata di vita, tutto per lei era dismisura e sfrenata intemperanza. Il cibo, il sesso, l'arte, la pittura, l'amore per il vino. Come Proust Frida Kahlo ha trasformato il suo dolore in creazione artistica, immortalando anche tutti quegli oggetti che più amava. Non solo gli abiti, ma anche i suoi trucchi, i corsetti che adorava dipingere. In un quadro poi 'ritrasse', segno di assoluta civetteria, gli orecchini che gli aveva donato Picasso".

Eccentrica, stravagante, anticonformista Frida Kahlo, Gérard de Cortanze rivela un curioso aneddoto. "Frida non entrava mai in una sala operatoria senza essere truccata e indossando sempre i suoi gioielli - continua nell'intervista - In fondo lei stessa aveva confessato un giorno, 'quando mi vesto, mi vesto per il paradiso".

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.