Koch- Mauro: "Al Vittoriano Roma silenziosa e bella, ma non desolata"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Koch- Mauro: "Al Vittoriano Roma silenziosa e bella, ma non desolata"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Nel corpus di immagini realizzate da Webuild su Roma, una città diversa da come siamo abituati a percorrerla tutti i giorni si apre e si offre al nostro sguardo. Una Roma silenziosa e straordinariamente bella, ma non per questo desolata".

alternate text

 

Così Roberto Koch e Alessandra Mauro curatori della mostra fotografica 'Roma Silenziosa Bellezza' organizzata da Webuild, gruppo multinazionale italiano che opera nel settore delle costruzioni e dell'ingegneria e dal Vive - Vittoriano e Palazzo Venezia - nella sala Zanardelli del Vittoriano, dal 20 gennaio al 28 febbraio 2023.  

"Colta in una serie di immagini sontuose e oniriche, realizzate durante i mesi di chiusura dovuta alla pandemia, la città appare un territorio libero - spiegano ancora - dove potersi muovere con lo sguardo fuori da ogni urgenza quotidiana e recuperare il suo spazio urbano antico, ma anche un reticolato urbano contemporaneo e ricco di possibili nuove opportunità esistenziali. Se la presenza umana è assente, la sentiamo comunque viva e precisa in ogni scorcio fotografico che vediamo. Gli esseri umani hanno costruito questi edifici, realizzato questi monumenti, percorso queste strade. Per loro la città è stata creata e a loro deve essere restituita".  

E aggiungono: "Vista con questi occhi, in queste magiche immagini, Roma può diventare lo spazio dove meditare sul senso della collettività". La mostra è ricca di foto, video e proiezioni multimediali ed è accompagnata da un audio experience con aneddoti sui luoghi simbolo della città. Il percorso di visita si sviluppa come un’inedita passeggiata romana che porta a riscoprire il senso di un nuovo vivere, o con-vivere, facendo compiere al visitatore un viaggio emotivo e intellettuale in grado di colpire gli occhi, la mente e il cuore.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.