Stipendi, indagine: per metà famiglie troppo bassi rispetto a costo vita
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Stipendi, indagine: per metà famiglie troppo bassi rispetto a costo vita

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sempre più famiglie in Italia si trovano a vivere situazioni di indebitamento oltre a lamentare un generale peggioramento della propria situazione economica, determinata dalla crescita dell'inflazione, dalla perdita della capacità di spesa e dagli ancora elevati costi energetici. A rilevarlo è l'Osservatorio

'SalvaLaTuaCasa', promosso da Esdebitami Retake, società benefit operante nella consulenza del debito. Tra le famiglie che affermano di contrarre debiti o che prelevano risparmi per far quadrare il proprio bilancio, 1 su 2 dichiara che il proprio reddito è inadeguato rispetto al costo della vita. Tra le motivazioni che contribuiscono a far crescere le difficoltà economiche degli italiani secondo l'indagine si aggiungono le elevate spese legate alla casa (27% degli intervistati), difficoltà lavorative (17%), inaspettati problemi di salute o cambiamenti nella composizione del nucleo familiare.  

Ma quali sono le caratteristiche delle famiglie più fragili e che rischiano di trovarsi maggiormente in difficoltà? Secondo l'Osservatorio di Nomisma 'SalvaLaTuaCasa', le famiglie 'insolventi', sono costituite da nuclei composti da un singolo genitore con 2 persone a carico e con un reddito complessivo mensile inferiore ai 2.400 euro. Si tratta principalmente di donne, con una fascia d'età compresa tra 25 e 34 anni o tra 45 e 64 anni, che hanno un titolo di studio medio. A incontrare difficoltà sono anche le famiglie "in bilico" con un reddito familiare inferiore ai 1.800 euro al mese e un lavoro prevalentemente da libero professionista. 

Nell'ultimo anno la situazione patrimoniale complessiva è nettamente peggiorata per il 35% delle famiglie 'insolventi', mentre per il 25% è lievemente peggiorata. Questa percentuale sale se si considerano le famiglie "in bilico" (rispettivamente 36% e 31%). Il peggioramento secondo l'Osservatorio è riconducibile all'impatto dell’impennata delle utenze domestiche e, soprattutto, del pesante rialzo dell’inflazione su molti bene e servizi di prima necessità. A cambiare rispetto a un anno fa sono anche i comportamenti di spesa degli italiani che si trovano costretti a ridurre il budget per le attività superflue. I tagli maggiori apportati dagli intervistati riguardano il tempo libero (il 29% degli intervistati ha diminuito di molto questa voce di spesa, mentre il 26% ha rivisto lievemente questa voce).  

Le spese per le attività culturali hanno subito una riduzione del 27%, le attività sportive 21% mentre il budget dedicato all'istruzione è sceso del 9%. Dall'indagine, però, emerge un altro dato rilevante: alcune famiglie hanno dovuto ridurre le spese anche per alcuni beni primari come, ad esempio, quelle per i generi alimentari (-6%) e le spese sanitarie (-9%). 

L'Osservatorio di Nomisma 'SalvaLaTuaCasa' sottolinea ancora che questa situazione ha portato a un indebolimento della situazione patrimoniale generale tale per cui il 37% delle famiglie intervistate ha dichiarato di riuscire a malapena a far quadrare il bilancio, mentre il 3% si è trovato costretto a contrarre un debito per spalmare la spesa in modo che incida il meno possibile sul bilancio mensile. Nel prossimo anno 1 famiglia su 2 prevede un peggioramento della propria situazione economica cui si aggiunge un calo di soddisfazione nei confronti della vita per il 19% degli intervistati. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.