Alphabet e l'Intelligenza artificiale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mar, Mag

Alphabet e l'Intelligenza artificiale

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "L’irrompere sul palcoscenico - soprattutto consumer - dell’Ai generativa rappresenta un punto di svolta. Anche per società come Alphabet che già nel 2014 (allora ancora chiamata Google, in quanto la holding è creata nel 2015) acquista l’inglese DeepMind, società focalizzata proprio

(Afp) - AFP

 

sull’Intelligenza artificiale". Così Vittorio Carlini su 'Il Sole 24 Ore'. 

"L’Ai, a ben vedere, è un fil rouge trasversale a tante attività di Alphabet. Tra queste, un ambito dove certamente recita la parte da protagonista è il cloud computing. La nuvola informatica, nel corso degli anni, ha aumentato la valenza strategica per il gruppo, pur non producendo – a livello di divisione – una continua redditività operativa annua - scrive Carlini - Secondo il terminale Bloomberg, Google Cloud nel 2017 valeva il 3,7% dei ricavi complessivi. Poi, l’anno successivo, l’incidenza è passata al 4,3% per arrivare, nel 2019, al 5,5%. Nel 2022 la nuvola informatica ha generato il 9,3% del giro d’affari e, nel secondo trimestre dell’attuale esercizio, è valsa il 10,7% del fatturato consolidato. L’incremento dei ricavi, però, non corrisponde – per l’appunto – alla creazione di profitti annuali: dal 2018 la divisione riporta perdite operative (2,97 miliardi di dollari il rosso del 2022). Al di là di ciò, l’espansione del business – in particolare nei tempi più recenti – è conseguenza anche dell’Artificial intelligence", che "è protagonista nello stesso business della pubblicità di Alphabet, legato a doppia mandata (oltre alla piattaforma You Tube) all’attività del motore di ricerca Google". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.