Granchio Blu, Chef Cedroni: "Ottimo, lo uso per il mio brodetto"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Granchio Blu, Chef Cedroni: "Ottimo, lo uso per il mio brodetto"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Ho messo il granchio blu nel menù dei miei ristoranti. In particolare, utilizzo i granchietti blu nel mio brodetto 'inside', una ricetta tradizionale rivisitata. E' un crostaceo molto buono". Ad affermarlo è lo chef Moreno Cedroni, marchigiano Doc, nato e vissuto nella sua Senigallia (An), dove rivela, parlando con

l'Adnkronos, "ho sempre visto i granchietti tipici dell'Adriatico, quelli grigi che hanno un gusto unico, per cui è stato semplice per me sostituirli con questi che sono arrivati in Italia da mari lontani attraverso le navi". Un brodetto che Cedroni ha messo in carta nei suoi ristoranti a Marzocca di Senigallia, dove ha anche uno street food, e a Portonovo.  

Quanto agli esemplari più grandi, che hanno le chele e la polpa molto buone, sostiene: "la qualità e la bontà del granchio blu sono indiscusse, ma sono indiscussi anche i danni che sta facendo, noi possiamo sensibilizzare le persone ma il nostro contributo per la soluzione del problema è come un granello di sabbia" commenta Cedroni in merito all'invasione di questo crostaceo che divora tanti mitili. "La mancanza di vongole sicuramente ci preoccupa - sottolinea - anche perché ci sarà un aumento dei prezzi come è già avvenuto negli ultimi anni. E questo comporterà che ci sarà più spazio per le vongole che provengono da altri Paesi, come il Portogallo. Spero quindi che nelle acque di Goro si possa intervenire bene, in maniera efficace".  

E per cucinare il granchio a casa lo chef suggerisce una ricetta: "mettere in una pentola un trito di cipolla, olio extravergine, una spruzzatina di aceto, pomodoro a pezzetti (anche in barattolo), poi cuocere lentamente con il coperchio e alla fine mettere i granchietti togliendo il carapace e far cuocere un quarto d'ora. Viene fuori una zuppa di granchi per la bruschetta molto buona oppure ci si può saltare la pasta. Tanto gusto in poco tempo per un utilizzo facile" conclude Cedroni.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.