Cybersecurity, Campora (Leonardo): "Dobbiamo puntare sul reskilling, le tecnologie corrono"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Mag

Cybersecurity, Campora (Leonardo): "Dobbiamo puntare sul reskilling, le tecnologie corrono"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Se nel 2022 lo skill-gap di competenze nella cybersecurity ha raggiunto i 3,4 milioni di posizioni nel mondo (Isc ndr.) "la vera sfida oggi non è solo formare nuove competenze quanto, soprattutto, affrontare la velocità con cui si evolvono le tecnologie", una velocità che "rende rapidamente le competenze

obsolete". A rilevarlo è il fisico Andrea Campora, il nuovo direttore della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo, conversando con l'Adnkronos al Cybertech Europe 2023, oggi a Roma. Da qui Campora argomenta che "la sfida contro il rischio cyber è quella di fare una formazione continua, di fare un reskilling delle persone in un'azienda, di poterle continuamente aggiornare". "Questa - osserva - è la sfida vera di questo mondo" della cybersecurity "che è così veloce". "Dobbiamo avere una funzione non solo sociale ma di 'sviluppo umano': credo che questa sia la funzione vera" aggiunge. E Leonardo, ricorda il fisico, sulle competenze ha fatto molte cose.  

Tanto che il vice presidente della Commissione Europea, Margaritisi Schinas, si è congratulato - nell'ambito del suo intervento al Cybertech Europe 2023 - con Leonardo per l'approccio al Cybersecurity Skill Academy nato nel 2023 con l'obiettivodi mettere a fattor comune programmi di sviluppo delle competenze in modo coerente. "Siamo stati i primi ad aderire con un nostro pledge specifico al progetto della Commissione" evidenzia Campora. Il manager sottolinea inoltre il ruolo della Cyber & Security Academy di Leonardo "rivolta a tutti, a giovani, imprese e istituzioni, e ne siamo molto orgogliosi". "Per noi è un investimento ma ha anche un ritorno importante e quello delle competenze è un tema in cui credo moltissimo" scandisce infine Campora. (di Andreana d'Aquino)  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.