Fotografia, a Bper Banca Forum Monzani anteprima ultima raccolta di Steve McCurry
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Fotografia, a Bper Banca Forum Monzani anteprima ultima raccolta di Steve McCurry

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sarà presentato in anteprima nazionale, al Bper Banca Forum Monzani di Modena, il 18 novembre alle 21, l’ultima raccolta fotografica di Steve McCurry dal titolo Devotion. Amore e Spiritualità. Il volume, edito da Mondadori Electa, vuole rispondere alla domanda 'Come si esprime la devozione?' attraverso 100

fotografie, di cui 75 inedite, che offrono uno sguardo profondo su tutte le possibili sfaccettature che nel mondo può assumere la devozione: l’amore, la passione, la dedizione all’altro, la lealtà, il sacrificio, l’impegno.  

Grazie a ritratti di monaci buddisti, artigiani, bambini, madri dedite ad assistere i figli, anziani che si supportano a vicenda o di un padre accanto al figlio sdraiato nel letto di un ospedale, Steve McCurry offre al lettore una riflessione molto intima su come ogni individuo possa esprimere al meglio ciò che il suo spirito umano ha da offrire. 

“Ho visitato l’Italia molte volte, - ha McCurry - troppe per tenere il conto di quante. Lo stile di vita italiano è caratterizzato dal voler abbracciare la vita nella sua pienezza e questo approccio gioioso include anche l’offrire sempre un aiuto all’altro. Presentare il mio libro qui a Modena è un onore. Questo progetto fotografico è importante perché ritrae nella pratica la compassione e l’assistenza, enfatizzando l’importanza di rendere tangibili le azioni per l’altro, senza che rimangano solo buone intenzioni. Devotion svela la grande profondità dello spirito umano e conferisce un grande significato all’esistenza dell’umanità. Proprio per questo è particolarmente significativo che questo libro sia presentato qui in Italia”. 

Serena Morgagni, responsabile della Direzione Communication di Bper Banca, ha dichiarato: "Non è la prima volta che abbiamo il piacere di ospitare Steve McCurry al Bper Forum Monzani e siamo sicuri che troverà lo stesso calore ed entusiasmo che il pubblico gli ha sempre mostrato. Poter presentare il suo ultimo volume, in anteprima nazionale, ci riempie d’orgoglio: 'Devotion' rappresenta una raccolta di indiscussa bellezza, l’opera di McCurry ha quella potenza espressiva capace di coinvolgerci in un viaggio di scatti meravigliosi che sanno ‘aprire ad un dialogo’, dove le domande sono infinite e le risposte restano aperte alle sensibilità delle molteplici anime del mondo che lui ha visitato e osservato anche per noi. Promuovere questo appuntamento per noi è voler continuare a proporre il nostro Forum quale luogo di incontro e di cultura dove nomi illustri, anche internazionali, possono apprezzarne l’atmosfera e la capacità di convogliare migliaia di persone in cerca di riflessioni e stimoli”. 

Rino Parlapiano, direttore editoriale di Mondadori Electa, ha dichiarato: "La casa Editrice Mondadori Electa è onorata di essere l’editore di uno dei più celebri e ammirati fotografi viventi, Steve McCurry e di celebrarne l'inestimabile contributo alla narrazione del nostro tempo. Un caloroso ringraziamento va al Bper Banca Forum Monzani di Modena per l'opportunità di presentare in anteprima nazionale il libro Devotion, siamo grati per questo connubio prezioso tra la straordinaria fotografia di Steve McCurry e il palcoscenico prestigioso che ci viene offerto da Bper Banca, un'occasione per celebrare la devozione in tutte le sue forme, immortalata in ogni pagina di questo splendido volume", ha concluso. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.