Pa: Comitato idonei funzionari chiede incontro al ministro, 'proroghi nostra graduatoria'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Pa: Comitato idonei funzionari chiede incontro al ministro, 'proroghi nostra graduatoria'

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Prorogare la graduatoria per funzionari amministrativi, consentendo a 14.573 ‘idonei’ di servire lo Stato e realizzando un efficiente risparmio di risorse pubbliche. E’ l’appello lanciato dal Cifa, Comitato idonei funzionari amministrativi, al ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a

cui il comitato chiede urgentemente un incontro. 

“Il Concorso unico per funzionari amministrativi è stato bandito a seguito dello sblocco del turn-over per colmare la grande carenza di personale nella Pubblica amministrazione e per garantire il ricambio generazionale. Gli enti banditori sono stati ben 18, a cui se ne sono aggiunti altri 7 - spiega Mario De Masi, presidente del Comitato - La graduatoria del Concorso conta 21.142 idonei e, ad oggi, è ferma alla posizione 6569. Pertanto risultano in attesa di assunzione ben 14.573 idonei con relative speranze, sogni e famiglie. Purtroppo, se non vi sarà una proroga, la graduatoria andrà a scadenza il prossimo 12 gennaio.” 

“Secondo il rapporto di Unioncamere ed Anpal tra il 2022 e il 2026 andranno in pensione circa 770 mila dipendenti pubblici. Questi dati sono stati aggiornati da Forum Pa, a maggio scorso, e risulta che entro il 2033, ben 1 milione di dipendenti pubblici sarà andato in quiescenza, con possibili conseguenze negative come la chiusura degli uffici e problemi seri alla tenuta del nostro sistema pensionistico. Emerge, quindi, una situazione drammatica per il nostro paese, per la Pubblica amministrazione e per gli italiani stessi”, sottolinea De Masi. 

Da circa un anno, il Comitato sollecita un incontro al ministro Zangrillo per poter discutere della situazione e presentare le proprie istanze. Il titolare della Funzione Pubblica, tuttavia, non ha ancora accolto la richiesta. Non solo. Lo scorso novembre, il governo ha manifestato la propria contrarietà a un Ordine del giorno, presentato alla Camera da tutte le opposizioni, in cui si chiedeva la proroga della graduatoria. L’Odg è stato quindi respinto dalla maggioranza. 

“C’è la determinazione, o almeno così appare, di voler bandire nuovi concorsi e non rinnovare la attuali graduatorie. Eppure - evidenzia De Masi - le norme di riferimento (legge 125/2013, DPR 487/94 e art. 97 della Costituzione), cosi come l’attuale contesto economico e sociale, prevedono scelte ispirate ai principi di efficacia, efficienza e risparmio di risorse pubbliche. Le famiglie non arrivano a fine mese eppure si vogliono spendere milioni di euro in nuovi concorsi”, . 

“Il nostro concorso è costato circa 3 milioni di euro e le prove sono state svolte in tutta Italia, coinvolgendo partecipanti di tutte le regioni. Circa il 60% degli idonei sono di regioni del Sud, come Campania, Sicilia, Sardegna e Puglia. Facciamo notare che la carenza è tale per cui potremmo essere assunti tutti e al tempo stesso bandire nuovi concorsi. Parliamo di 14.573 persone, non numeri, con competenze, titoli e voglia di servire lo Stato. Persone con famiglie a carico che chiedono soltanto di poter lavorare. Un capitale umano che non può essere cancellato con un colpo di spugna”, conclude il numero uno del Cifa. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.