Pranzo di Natale al ristorante per 6 milioni, Fipe: "boom sopra attese"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Pranzo di Natale al ristorante per 6 milioni, Fipe: "boom sopra attese"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Pranzo di Natale al ristorante per quasi 6 milioni di persone in Italia, un grande successo che supera le stime della Fipe Confcommercio, l'associazione dei pubblici esercizi. A riferirlo è Luciano Sbraga, direttore dell'Ufficio Studi, nel fare un primo consuntivo con l'Adnkronos. "Per il pranzo di Natale sfioriamo i 5,9

milioni di persone, tra italiani e stranieri, quindi è andata meglio di quanto ci aspettassimo di 5,4 milioni ipotizzati con un aumento dell'8%. La spesa complessiva stimata è di 440 milioni di euro".  

Sul Capodanno invece, "le previsioni sembrano essere confermate da un primo consuntivo perché l'offerta è più ampia, tanti locali lavorano con il veglione di San Silvestro non solo i ristoranti tradizionali, anzi il dato interessante è che quest'anno sono aumentati i ristoranti che non hanno aperto per la fine dell'anno e il 1 gennaio" aggiunge Sbraga "un fatto dovuto sia ad una maggiore concorrenza rispetto a Natale sia per consentire di riposarsi al personale e agli stessi titolari degli esercizi. Infatti, dati alla mano, se l'anno scorso il 59% dei ristoranti è rimasto aperto per il 31 dicembre, nel 2023 solo il 56,7% ha lavorato. Ed è un fenomeno destinato a crescere nei prossimi anni" conclude Sbraga.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.