Cristiano Marcacci nuovo direttore responsabile de Il Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Cristiano Marcacci nuovo direttore responsabile de Il Tirreno

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Cristiano Marcacci, pistoiese di nascita, precisamente a San Marcello Pistoiese, 53 anni, firmerà l’edizione del 2 Febbraio 2024 come direttore responsabile de Il Tirreno. Ad annunciarlo è il Presidente Alberto Leonardis della società editrice Gruppo SAE S.p.A. che edita anche La Gazzetta di Reggio, La

Gazzetta di Modena, la Nuova di Ferrara e la Nuova Sardegna. 

A soli 20 anni, precisamente nel 1991, Marcacci si iscrive all’albo professionale dei giornalisti (elenco Pubblicisti) pubblicando il suo primo articolo su Il Tirreno il 17 aprile 1991 e rimarrà collaboratore fino al 1999 dove viene assunto dall’allora direttore Sandra Bonsanti. Svolge il suo praticantato nella redazione di Pistoia diventando professionista nel 2001. La sua carriera prosegue diventando vicecaposervizio a Pontedera successivamente nominato caposervizio alla redazione di Pisa. Prosegue la sua carriere diventando dapprima vicecaporedattore e poi redattore nella redazione di Pisa – Pontedera per poi passare all’ufficio centrale di Livorno. Nel 2023 assume la carica di Vicedirettore per arrivare al 1° febbraio 2024 che assumerà la carica di direttore responsabile. Come testimoniano ampiamente le tappe del suo percorso, Marcacci ha Il Tirreno nelle vene ed è per questo che il Gruppo SAE ha deciso di affidargli la guida del quotidiano, allo scopo di riposizionarlo al centro della valorizzazione e degli approfondimenti della cronaca locale, sia su carta che sul digitale. 

Gruppo SAE augura buon lavoro al nuovo direttore e ringrazia il direttore uscente Luciano Tancredi per il proficuo lavoro svolto in questi oltre due anni alla guida del Tirreno e per l’opera di sviluppo e trasformazione del quotidiano che ha avviato, pur nelle difficoltà conclamate del settore. Luciano Tancredi dal 1 febbraio assume il ruolo di direttore editoriale del Gruppo Sae con il compito di coordinamento editoriale delle testate del gruppo e dello sviluppo delle sinergie tra le varie attività di Sae, da quella editoriale a quella web, in particolare modo il progetto dedicato al mondo Erasmus, alla comunicazione integrata. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.