Trasporti, assessore Terzi: "Campagna Vita in movimento promuove riscoperta territori"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Mer, Mag

Trasporti, assessore Terzi: "Campagna Vita in movimento promuove riscoperta territori"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Questo è un progetto la cui importanza è lampante e lo si capisce anche dalla qualità del materiale, che per lungo tempo ha segnato la campagna di comunicazione di Ferrovienord. Una campagna focalizzata sulla scoperta e sulla riscoperta dei territori e dei paesaggi attraversati dalle ferrovie

regionali, la quale ha permesso che i cittadini lombardi si avvicinassero da una parte alla ferrovia e dall'altra ai paesaggi che venivano presentati attraverso l'arte di Carlo Dradi”. Sono le parole Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, a margine della presentazione della campagna di FerrovieNord e Fnm “La vita in movimento dal 1877”, svoltasi all’ADI Design Museum di Milano. L’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio storico e culturale di Ferrovie Nord Milano attraverso la riscoperta dei manifesti pubblicitari realizzati dal grafico Carlo Dradi tra gli anni ‘40 e ‘50.  

La forza iconica degli storici manifesti di Carlo Dradi, presenti nell’archivio storico di Ferrovienord, raccontano bene la lunga evoluzione dell’azienda e l’impatto che ha avuto e continua ad avere sullo sviluppo del territorio Lombardo. La campagna si aprirà con un manifesto che raccoglie un’anticipazione di alcune locandine a cui seguiranno 15 soggetti che saranno poi esposti singolarmente.  

“Questo è un grande progetto che è una piccola parte di tanti altri progetti che vedono impegnata da tempo FerrovieNord e che hanno come obiettivo quello di riscoprire il passato con uno sguardo al futuro - aggiunge Terzi - L'idea è di richiamare l'importanza della nostra storia guardando però, ovviamente, anche al futuro. Questo futuro è rappresentato dai progetti sfidanti che non solo Ferrovienord ma anche Regione Lombardia sostengono fortemente”.  

“Un progetto per il futuro particolarmente interessante, ad esempio, è il recupero del materiale rotabile storico. Altrettanto importanti sono tutti quegli eventi e le mostre sul territorio che nei mesi passati hanno caratterizzato l’operato di Ferrovienord. Queste immagini meravigliose e così efficaci nella comunicazione fanno anche riflettere su quella che è oggi la nostra vita, fatta di social e di una modalità di comunicazione molto diversa”, conclude. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.