Energia, indagine Fire afferma il ruolo dell’energy manager in Italia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Energia, indagine Fire afferma il ruolo dell’energy manager in Italia

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il 30 aprile è la data entro cui aziende ed enti devono nominare l’energy manager. Intanto, oggi si è tenuto il webinar 'Energy manager: un ruolo, tanti benefici', organizzato da Fire-Mce, durante il quale sono stati illustrati i principali risultati emersi dall’indagine che la Federazione ha condotto a

fine 2023 e che riguarda il ruolo dell’energy manager in Italia. Una fotografia del profilo, delle attività, delle percezioni e delle aspettative degli energy manager, tracciata ogni cinque anni da Fire per comprendere il livello di maturità di questa figura e individuarne esigenze ed opportunità di evoluzione.  

In particolare, l’analisi delle risposte alle domande, mirate ad indagare la rilevanza del ruolo, fa emergere alcuni spunti interessanti: la maggioranza degli energy manager interni ritiene che il proprio ruolo stia attraversando una fase di crescita, anche se reputa il proprio impatto sulle scelte aziendali sufficiente o al più discreto. Inoltre, vengono coinvolti dall’alta direzione nei processi decisionali che toccano le tematiche energetiche e ciò è particolarmente importante se si considera che la maggior parte di loro opera all’interno di organizzazioni che quando realizzano interventi di efficientamento lo fanno con risorse proprie, assumendosi tutti i rischi connessi. Inoltre, gli energy manager con problemi di comunicazione interna diminuiscono, ma il numero rimane elevato (37%), mentre il 27% degli intervistati dichiara di quantificare benefici non energetici. Ancora: l’utilizzo degli Epc è in aumento per la Pubblica Amministrazione.  

Oltre all’indagine, sono state descritte in dettaglio le procedure per nominare l’energy manager, è stato presentato il premio Fire Energy Management 2024, si è approfondito il tema della certificazione delle competenze e sono state illustrate le principali novità di Mostra Convegno Expocomfort 2024, dove Fire sarà presente dal 12 al 15 marzo con stand e workshop. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.