Facebook e Instagram down, problemi per Meta: cosa è successo oggi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Facebook e Instagram down, problemi per Meta: cosa è successo oggi

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Facebook e Instagram down, così come WhatsApp e Messenger. L'app di messaggistica, i due social network della galassia Meta e l'applicazione collegata a Facebook hanno avuto problemi, come segnalano utenti su Downdetector, il sito che monitora le anomalie della rete. 

Gli avvisi di problemi legati ai due social

hanno registrato un'improvvisa impennata. In particolare, per quanto riguarda Facebook, gli utenti non sono riusciti ad accedere al proprio profilo: è scattata una disconnessione automatica con avviso di password inserita 'non corretta' a prescindere dai caratteri digitati. 

Il quadro non si è limitato all'Italia per quanto riguarda Facebook e Instagram, a giudicare da quanto ha evidenziato Downdetector: la curva si è alzata in maniera repentina in diversi paesi attorno alle 16.15. 

La situazione si è avviata verso la normalità a partire dalle 17, con il ritorno all'ordinaria amministrazione.  

"Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando su questo proprio adesso”. A scriverlo su X è Andy Stone, portavoce di Meta, la società che gestisce Facebook e Instagram. Stone tenta così di rassicurare i milioni di utenti che da questo pomeriggio hanno visto gli account dei loro social network bloccati e in down. Pian piano sembrerebbe che ci sia un lento e graduale ripristino della situazione, che ancora però non si è del tutto normalizzata. Bizzarro e paradossale che il manager di Facebook e Instagram sia stato costretto ad usare il social network di Elon Musk per avvisare gli utenti dei lavori di ripristino delle piattaforme. Il fatto non è sfuggito al magnate sudafricano: Musk ha infatti pubblicato un eloquente ‘meme’ che mostra tre pinguini con il simbolo rispettivamente di Facebook, Instagram, e Threads (le piattaforme di Meta che hanno avuto disservizi) ‘agli ordini’ di un pinguino con il cappello da capitano, che invece ha il simbolo di X. A buon intenditor… 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.