Miele, Coldiretti: "Quello italiano affossato da import sleale e cambiamenti climatici"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Miele, Coldiretti: "Quello italiano affossato da import sleale e cambiamenti climatici"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - In Italia si consuma circa mezzo chilo di miele a testa all’anno, ma non sempre la provenienza è italiana. Infatti nel 2023 sono stati importati oltre 25 milioni di chili di miele dall’estero a fronte dei 22 milioni di chili prodotti nel nostro Paese. 

“L’import sleale e i cambiamenti

climatici affossano il miele italiano, con i produttori nazionali che devono fronteggiare arrivi di prodotto straniero di bassa qualità a prezzi stracciati – denuncia Coldiretti – come quello cinese che viaggia poco sopra l’euro al chilogrammo, mentre aumentano i costi di produzione necessari per fronteggiare maltempo e siccità”.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.