Contanti e bonifici nei paradisi fiscali, crescono segnalazioni antiriciclaggio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Contanti e bonifici nei paradisi fiscali, crescono segnalazioni antiriciclaggio

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La mappatura dell'utilizzo del contante e i bonifici da e verso i 'paradisi fiscali' sono due voci significative all'interno delle segnalazioni delle operazioni sospette e, a maggior ragione, delle relative segnalazioni antiriciclaggio. Scorrendo i dati relativi al secondo semestre 2023, contenuti nell'ultimo Quaderno

dell'antiriciclaggio dell'Uif, Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia, emergono valori e tendenze che sono una spia sempre accesa rispetto all'economia illegale e a quella sommersa. 

 

Nel periodo considerato, la UIF ha ricevuto 72.811 segnalazioni di operazioni sospette, in calo del 10,4 per cento rispetto a quelle pervenute nel secondo semestre del 2022, portando a 150.418 le segnalazioni complessivamente ricevute nell’intero 2023 (-3,2 per cento rispetto all’anno precedente). Le segnalazioni antiriciclaggio aggregate registrano però un generale aumento rispetto al semestre precedente, sia nel numero di operazioni sia negli importi movimentati (rispettivamente +3,2 per cento e +4,8 per cento). L’incremento degli importi si manifesta in varia misura su tutti i settori economici con l’eccezione di Industria edilizia e agricoltura che presenta un decremento del 3,1%. 

 

Crescono, all'interno delle segnalazioni antiriciclaggio, i valori sia dei versamenti e accrediti in contanti sia dei prelievi e addebiti. Nel secondo semestre 2023 sono rispettivamente pari circa a 87 mld e 5 mld di euro. La quota dell'operatività in contanti (somma di versamenti/accrediti e di prelievi/addebiti) sul totale della movimentazione è superiore al 4% nelle Regioni del Sud, e in particolare in molte province in Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.  

 

Guardando ai bonifici da e verso i paesi a fiscalità privilegiata o non cooperativi (una dicitura con cui vengono descritti quelli che giornalisticamente si definisco i 'paradisi fiscali'), emerge un trend in calo sul semestre precedente ma sempre su valori record rispetto alla serie che parte dal 2019. Sono rispettivamente pari a circa 60 mld i bonifici in entrata in Italia e a 50 mld quelli in uscita. Guardando ai singoli Paesi, resta la Svizzera la meta principale dei bonifici ordinati, intorno a 23 mld, e la sede di partenza di quelli ricevuti, circa 27 mld. Segue la Turchia, 6 e 8 mld. Interessante anche il dato della Russia, con 2 mld in uscita e 4 mld in entrata, nonostante le sanzioni internazionali, e le relative restrizioni, per la guerra in Ucraina. (Di Fabio Insenga)  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.