Sostenibilità, da Barilla kit di comunicazione inclusiva per visitatori stabilimenti
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Ven, Mag

Sostenibilità, da Barilla kit di comunicazione inclusiva per visitatori stabilimenti

Economia
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(Adnkronos) - La Fondazione Bullone, insieme agli studenti del Liceo artistico Preziosissimo sangue di Monza, ha presentato, presso la sede Barilla di Parma, il progetto di un kit di comunicazione inclusiva che possa essere accessibile a chiunque visiti gli stabilimenti Barilla. Uno strumento nato dalla stretta collaborazione tra la Fondazione

Bullone e Barilla e pensato per raccontare la storia e l’impegno dell’azienda italiana in termini di inclusione. Obiettivo del progetto, commissionato al Bullone da Barilla, è l’ideazione e la realizzazione da parte dei B.Liver, i beneficiari del Bullone, di un prodotto di comunicazione innovativo e dedicato principalmente alle giovani generazioni, fruibile con uguale efficacia da persone con differenti abilità. Il kit racconta, inoltre, la storia di Barilla e il suo impegno sociale, sia verso i dipendenti, che all’esterno.  

“L’attenzione alle persone e alle comunità locali - ha commentato Luca Barilla, vicepresidente del Gruppo Barilla - è da sempre una missione per il Gruppo Barilla: il nostro è un percorso che ci impegna da tempo e per il quale scegliamo di collaborare con realtà del terzo settore per promuovere progetti positivi e accessibili a chiunque. Grazie all’attivazione di sinergie come quella con Fondazione Bullone, vogliamo valorizzare il contributo di ogni singola persona, a partire dai più giovani, in ottica di condivisione e ampliamento dei punti di vista, ma anche di promozione dei talenti e sviluppo di nuove competenze”. Cuore del progetto, che racchiude obiettivi formativi e didattici del Bullone verso i B.Liver, è l’attività di coprogettazione che ha coinvolto il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza (indirizzi Design, Grafica, Multimediale), in collaborazione con il collettivo Ghigos coordinato dagli architetti Barbara Di Prete e Davide Crippa e docenti e dottorandi in Design del Politecnico di Milano e dell’Università Iuav di Venezia.  

“Siamo molto contenti di sviluppare questo progetto con gli studenti del liceo artistico di Monza le Preziosine per Barilla - ha dichiarato Bill Niada, fondatore e presidente della Fondazione Bullone - Portare un punto di vista speciale a un’azienda di cui abbiamo piena fiducia è gratificante e ci lusinga. Può rappresentare un esempio anche per altre imprese che vogliano iniziare a invertire i paradigmi: la fragilità può diventare un’opportunità per vedere (e fare) le cose anche da altri punti di vista”. Il kit di comunicazione inclusiva è stato concepito come un prodotto multisensoriale, multimediale e multifunzionale, capace di accogliere tutte le persone all’interno degli stabilimenti: non un tradizionale medium cartaceo, ma un oggetto tridimensionale composto da contenuti digitali audio e video, pensato per parlare simultaneamente a tutte le abilità. Inoltre, i B.Liver, che curano già una newsletter Barilla dedicata alla disabilità, hanno già avuto modo di testare l’usabilità e la reale inclusività del kit, portando il proprio sguardo all’interno dell’azienda per coinvolgere dipendenti e visitatori in nome dell’inclusività. 

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Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.