Sorrento capitale del Made in Italy, Gerardo Sacco in mostra dal 13
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Sorrento capitale del Made in Italy, Gerardo Sacco in mostra dal 13

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sarà Gerardo Sacco il primo maestro in mostra a Sorrento capitale del Made in Italy dal 13 aprile. La Fondazione Sorrento, in collaborazione con il Comune di Sorrento, ha ideato un ricco cartellone di eventi e mostre dedicate all'eccellenza italiana in tutte le sue sfaccettature. Al centro di questa serie di appuntamenti

lungo un anno, quattro mostre dedicate ad altrettanti maestri del made in Italy. Gerardo Sacco gioielli: protagonista indiscussa della gioielleria italiana, la Gerardo Sacco celebra quest'anno 60 anni di attività con una mostra che ripercorre la sua storia attraverso i suoi gioielli iconici.  

E. Marinella: l'eccellenza della cravatta napoletana, conosciuta in tutto il mondo per la sua maestria artigianale e l'eleganza senza tempo. Ascione coralli: un'azienda che da generazioni lavora il corallo, trasformandolo in opere d'arte uniche e preziose. I maestri della Tarsia sorrentina: un'arte antica che si tramanda di generazione in generazione, creando intarsi di legno di rara bellezza. 

Le mostre, curate da Filomena Maria Sardella, storico dell'arte di fama internazionale, saranno allestite a Villa Fiorentino e si terranno da aprile 2024 ad aprile 2025. L'obiettivo di "Ritratti di Made in Italy" è duplice: da un lato, celebrare l'eccellenza italiana e i suoi protagonisti; dall'altro, contribuire allo sviluppo strategico del made in Italy nel prossimo futuro, attraverso una serie di conferenze e tavole rotonde che vedranno coinvolti esperti e maestranze nazionali e internazionali. Un ruolo importante sarà svolto anche dalle scuole superiori del comprensorio sorrentino, che saranno coinvolte nell'organizzazione di attività in linea con il nuovo piano di studio made in Italy. 

Sabato 13 aprile, alle 17.30, si terrà l'inaugurazione della prima mostra del ciclo "Ritratti di Made in Italy: Nel segno della tradizione. L'Arte Orafa di Gerardo Sacco”. “Un'occasione unica - descrivono gli organizzatori - per ammirare da vicino la maestria artigianale e la creatività di un'azienda che ha fatto del Made in Italy la sua bandiera”. Sarà possibile visitare la mostra fino al prossimo al 26 maggio presso la Villa Fiorentino a Sorrento, previsti anche una serie di eventi collaterali come conferenze, tavole rotonde e laboratori didattici. 

“Sorrento - commenta il maestro Gerardo Sacco - è uno dei simboli dell’Italia bella davvero, dove ogni opera si trasforma in qualcosa di speciale, grazie a quell’atmosfera unica, fatta di profumi e colori che fanno parte dell’anima del nostro Paese. Sarà un vero e proprio omaggio ai sessant’anni della nostra attività, un motivo in più per essere orgogliosi del nostro incredibile percorso”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.