Blue economy, Pisicchio (Fondo For.Te.): "Ripartire da centralità persona nel sistema istruzione e formazione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Blue economy, Pisicchio (Fondo For.Te.): "Ripartire da centralità persona nel sistema istruzione e formazione"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nel cogliere la proposta del Presidente Acampora, di istituire un tavolo nazionale sulle professioni del sistema mare per la messa a punto di una offerta formativa adeguata, e in apertura del dibattito dedicato a: “Occupazione, Lavoro, Professione del Mare” al Terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue

Forum di Gaeta, il Direttore di Fondo For.Te. Eleonora Pisicchio ha evidenziato quanto, oggi, nel sistema di istruzione e formazione sia necessario ripartire dalla centralità della persona.  

“Solo in questo modo possiamo raggiungere un obiettivo importante, quello di consentire alle persone di costruire il proprio progetto di vita e professionale. Ponendo al centro le risorse umane, il patrimonio più importante che le imprese hanno, possiamo fare grandi le imprese- sottolinea il Direttore di For.Te. - Noi che facciamo parte del sistema dell’istruzione, della formazione e delle aziende siamo tanti pezzetti di un unico puzzle. Insieme è necessario riflettere, in quanto i titoli che un individuo consegue attraverso il sistema scolastico e dell’istruzione, non sono più sufficienti in una logica di accompagnamento e di crescita, lungo tutto l’arco della vita''.  

''Ragionare insieme significa anche colmare un buco che esiste realmente, cioè quello di dove vanno a finire le competenze acquisite. Il lavoratore che partecipa alla formazione è il primo attore del processo di formazione, se non sa a cosa serve la formazione e quali sono i benefici che ne derivano, in termini di conoscenze, di acquisizione delle competenze e della loro spendibilità, difficilmente sarà convito a volersi formare. “Altro e non per ultimo elemento importante– conclude Eleonora Pisicchio di For.Te – è capire quando uscirà il decreto tanto annunciato sulla certificazione delle competenze.” 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.