Ucraina, attacco Dnipro con missile Kh-22: cosa sappiamo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Ucraina, attacco Dnipro con missile Kh-22: cosa sappiamo

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Kiev: "Non abbiamo le capacità di difesa aerea per abbattere questo tipo di missili"

alternate text
Un Kh-22 sotto un Tupolev Tu-22M

 

(Adnkronos) - Il condominio di Dnipro è stato colpito "senza dubbio" da un potente missile russo Kh-22. Lo afferma oggi il Comando dell'Aeronautica delle forza armate ucraine, precisando che Kiev non possiede le capacità di difesa per abbattere questo tipo di missili.  

"I radar hanno identificato il sito di lancio, l'altitudine e la velocità, non c'e' dubbio che si sia trattato di un missile Kh-22 - si legge in una nota pubblicata su Facebook - le forze armate ucraine non hanno la capacità di difesa per abbattere questo tipo di missili. Dall'inizio dell'aggressione russa, oltre 210 missili di questo tipo sono stati lanciati contro il nostro territorio, nessuno dei quali è stato abbattuto dai nostri sistemi di difesa aerea".  

Il portavoce dell'Aeronautica ucraina, Yurii Ihnat, ha precisato che un "totale di cinque missili di questo tipo sono stati esplosi" ed è stata colpita "una zona densamente popolata con civili, donne, bambini, non c'e' spiegazione e giustificazione per questo atto terroristico".  

Originariamente designato come missile anti-nave, il Kh-22, di fabbricazione sovietica, è un tipo di arma meno precisa dei missili più moderni, con una precisione di un raggio di appena 500 metri. E' stato sempre un missile di questo tipo che lo scorso giugno ha colpito il centro commerciale di Kremenchuk: in quell'occasione il ministro della Difesa russo disse che l'obiettivo era una struttura per la riparazione di mezzi militari, che si trovava a diverse centinaia di chilometri dal centro commerciale dove 18 persone rimasero uccise almeno 18 persone.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.