Ucraina, sale a 35 morti bilancio raid Russia su Dnipro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Ucraina, sale a 35 morti bilancio raid Russia su Dnipro

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - E' salito a 35 morti il bilancio dell'attacco missilistico della Russia che ha colpito un condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha confermato su Telegram il governatore regionale di Dnipro Valentyn Reznichenko. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti da almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori

hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto Reznichenko, aggiungendo che ''in questo momento, l'attacco del nemico è costato la vita a 35 abitanti dell'edificio. Tra loro ci sono due bambini''. Il governatore ha poi aggiunto che ''39 persone sono state salvate e 75 sono state ferite. Tra i feriti si contano 14 bambini''. 

Resta invece ''ignoto il destino di altri 35 abitanti dell'edificio. Continua la ricerca delle persone sotto le macerie''. 

Il raid ha completamente distrutto circa 72 appartamenti, mentre altri 230 sono stati danneggiati. L'edificio è stato colpito durante il decimo attacco missilistico su vasta scala della Russia contro le infrastrutture critiche dell'Ucraina. Secondo il ministero dell'Energia, nell'attacco sono state colpite le strutture energetiche in sei oblast ucraini, causando interruzioni di corrente. 

Bombe russe su Nikopol, danni a case e infrastrutture civili 

La città di Nikopol, nel sud dell'Ucraina, è stata colpita questa mattina da bombardamenti russi. Lo ha detto Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, su Telegram spiegando che nell'attacco sono state danneggiate decine di case, una conduttura del gas e diverse linee elettriche. Nell'attacco non sono state segnalate vittime. 

Kiev: "Raid russo su Zaporizhzhia, feriti tra cui bambini" 

Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico su Zaporizhzhia, nel sud est dell'Ucraina, ferendo tre persone tra cui due bambini e danneggiando diverse case. Lo ha reso noto il segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia, Anatoly Kurtev, spiegando che ''tre persone sono state trasportate negli ospedali. Tra loro ci sono due bambini di nove e quindici anni''. 

Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione statale regionale di Zaporizhzhia, ha invece spigato che ''il nemico ha lanciato un attacco missilistico contro il centro e i sobborghi. Sono state distrutte infrastrutture civili, residenziali e industriali. Sono state ricevute informazioni su diversi feriti lievi. Tutti i servizi pertinenti sono sul posto''. 

Governatore: "Ieri Kherson è stata colpita 90 volte" 

Le forze russe hanno bombardato l'oblast di Kherson 90 volte ieri, uccidendo tre persone e ferendone 14. Lo ha riferito il governatore dell'oblast di Kherson Yaroslav Yanushevych, precisando che la regione meridionale ucraina "è stata colpita con sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), artiglieria, mortai e carri armati. La città di Kherson è stata attaccata 21 volte". 

A Kherson, gli attacchi russi hanno colpito l'edificio della Croce Rossa, così come un ospedale, un centro di riabilitazione per bambini con disabilità, un impianto di costruzione navale, infrastrutture critiche ed edifici residenziali- Le forze ucraine hanno liberato Kherson e la sponda occidentale del fiume Dnipro nell'oblast di Kherson l'11 novembre dopo otto mesi di occupazione russa. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.