Ucraina, Zelensky a Bruxelles: "Kiev vincerà e sarà membro dell'Ue"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Ucraina, Zelensky a Bruxelles: "Kiev vincerà e sarà membro dell'Ue"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "La vittoria dell'Ucraina deve diventare realtà, è un imperativo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di un intervento all'Eurocamera durante il quale è stato più volte interrotto dagli applausi e dalle standing ovation degli europarlamentari. Nel suo discorso

Zelensky, ha evidenziato come l'aspirazione di Kiev sia entrare in un'Europa "moderna e pacifica". Poi, spiegando come i suoi uomini in Ucraina stiano difendendo anche "lo stile di vita europeo, le regole di vita europee e lo stato di diritto", ha affermato che "questa è la nostra Europa, queste sono le nostre regole, questo è il nostro stile di vita. E per l'Ucraina è la via verso casa". 

Il leader ucraino ha poi ringraziato "tutti quanti voi che avete aiutato i profughi che si sono insediati nei vostri Paesi, che avete aiutato a difendere i nostri cittadini e per non aver ceduto alla disinformazione russa". Un grazie all'Ue anche per le "forniture vitali di armi, munizioni, carburante ed attrezzature per l'energia. Senza di voi non ce l'avremmo fatta". Poi il leader ucraino ha elogiato la presidente dell'Europarlamento, Roberta Metsola, per "difendere il modello europeo in modo indefesso".  

Zelensky è arrivato a Bruxelles con il suo omologo francese, Emmanuel Macron. I due leader, hanno riferitoi media francesi, sono decollati alle 8.30 dalla base aerea di Villacoublay, dopo che ieri sera all'Eliseo si è svolto il vertice tra Macron e Zelensky, alla presenza anche del cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

Ad attenderli all'aeroporto di Bruxelles la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che ha pubblicato una foto che la ritrae insieme a Zelensky, a Emmanuel Macron e a quello che probabilmente è il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. "Benvenuto nel cuore della famiglia europea, alla quale l'Ucraina appartiene. Sosterremo l'Ucraina in ogni passo del percorso verso l'Unione Europea", scrive. "Una giornata storica per l'Europa", ha scritto dal canto suo su Twitter la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. 

Zelensky dovrebbe incontrare in bilaterale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine dei lavori del summit. L'incontro di ieri all'Eliseo tra Zelensky, Macron e Scholz si inquadra nella tradizionale collaborazione francotedesca prevista dal trattato di Aquisgrana (2019), che prevede una stretta interazione tra Berlino e Parigi in molti campi, a partire dalla politica estera e di difesa. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.