Qatargate, arrestato l'europarlamentare Andrea Cozzolino
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Qatargate, arrestato l'europarlamentare Andrea Cozzolino

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sono partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio i reati contestati ad Andrea Cozzolino, europarlamentare arrestato oggi a Napoli dai finanzieri del Gico in esecuzione di un mandato di arresto internazionale emesso dall'autorità giudiziaria belga per il suo presunto coinvolgimento nella vicenda

Qatargate.  

Nell'atto del Tribunale di primo grado francofono di Bruxelles si parla di "gravi indizi di colpevolezza" e del "timore che" l'indagato possa "commettere nuovi reati o delitti analoghi o più gravi" o che "ostacoli il regolare svolgimento delle indagini o si sottragga all'azione della giustizia tentando di occultare prove, o di entrare in collisione con terzi al fine di impedirle o per indurre false testimonianze".  

"Dagli elementi raccolti dai servizi di sicurezza belgi (Vsse) sembra che Panzeri, Giorgi e Cozzolino avrebbero ricevuto fondi direttamente dal signor Atmoun", ambasciatore del Marocco in Polonia, si legge in un passaggio del mandato d'arresto internazionale emesso dal Tribunale di Bruxelles. Secondo quanto riportato dai magistrati belgi, Cozzolino avrebbe avuto "contatti diretti e stretti" con Atmoun e si sarebbero incontrati a giugno 2022 in Polonia; nel corso dell'incontro, ipotizzano i magistrati, avrebbero discusso della "linea da seguire all'interno della Commissione parlamentare mista Ue-Marocco". 

Il mandato d'arresto è stato notificato in una clinica di Napoli nella quale Cozzolino è ricoverato per sottoporsi ad accertamenti diagnostici. In precedenza i finanzieri si erano recati nell'abitazione napoletana dell'europarlamentare, non trovandolo.  

Cozzolino andrà a Poggioreale. Per lui è stata disposta la custodia in carcere. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.