Ucraina, raid Russia su Bakhmut. Zelensky: "Nessun negoziato con Putin"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Dom, Mag

Ucraina, raid Russia su Bakhmut. Zelensky: "Nessun negoziato con Putin"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Ultime news sulla guerra Ucraina-Russia. Sono cinque i civili che sono morti nei raid aerei russi sferrati su Bakhmut, mentre sono nove le persone che sono rimaste ferite. Secondo funzionari locali le vittime sono tre uomini e una donna di età compresa tra i 32 e i 66 anni. L'ufficio del procuratore di Donetsk ha aggiunto

che nel raid aerei sono anche stati danneggiati diversi edifici. La premier ucraina Iryna Vereshchuk ha chiesto ai civili che si trovano ancora a Bakhmut di lasciare immediatamente la città. 

Un allarme antiaereo è stato dichiarato a Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, dove si trova la più grande centrale dell'Europa. Lo ha annunciato il segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia Anatoly Kurtev, che sul suo canale di Telegram ha parlato di una "incursione aerea nella regione di Zaporizhzhia. Resta sintonizzato per ulteriori messaggi". 

Intelligence Gb: "Fino a 60mila militari russi uccisi" 

Sono ''circa 40-60mila'' i militari russi che hanno perso la vita nella guerra in Ucraina. Lo scrive l'intelligence britannica nel suo rapporto odierno, dove si parla di ''175-200mila vittime dall'inizio dell'invasione'' se si contano anche i feriti. Nel documento si legge che il numero delle vittime tra le truppe russe è ''aumentato in modo significativo da settembre'', quando il presidente russo Vladimir Putin ''ha imposto la cosiddetta mobilitazione parziale''. 

Zelensky 

Non ci può essere alcun accordo di pace tra l'Ucraina e la Russia che preveda la cessione di territori ucraini. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista alla Bbc, sottolineando che "qualsiasi compromesso territoriale ci renderebbe più deboli come stato". Zelensky ha detto che ''non si tratta di compromessi. Perché dovremmo temerli? Ci sono milioni di compromessi nella vita. La domanda è con chi? Compromessi con Putin? No. Perché non c'è fiducia". 

Le forze armate russe ''ci stanno già attaccando da diverse direzioni'', il che si significa che sul terreno la temuta offensiva russa sia già iniziata, ha sottolineato il presidente ucraino, dicendo di sperare che la Bielorussia ''non si unisca alla guerra''. Ma, ha detto Zelensky, "se succede, combatteremo e sopravviveremo". 

Biden 

Il presidente americano Joe Biden terrà un discorso presso i giardini del Castello reale di Varsavia, in Polonia, il prossimo 21 febbraio, a tre giorni dall'avvio della guerra della Russia in Ucraina. Il discorso è previsto alle 17.30. Lo stesso giorno terrà un discorso anche il presidente russo Vladimir Putin. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.